Un po’ come la pizza col rinforzo questa torta salata ai fiori di zucca nasconde un prelibato segreto che la rende una vera specialità, da leccarsi i baffi.
I fiori di zucca, infatti, sono farciti e una volta sformata la torta avrà quasi un cuore saporito e filante, una vera bontà!
Le varianti possibili sono tantissime. Io ho usato scamorza e prosciutto cotto ma ti suggerisco di provare anche con ricotta, fiordilatte e speck (o pancetta) oppure con fiordilatte e alici per riprendere i sapori più classici del tipico fiore di zucca ripieno alla romana. Se invece desideri prepararne una versione vegetariana puoi utilizzare le verdure (un po’ come in questi fiori di zucca ripieni di zucchine).
Il solo limite al gusto è la fantasia, prendi l’idea, falla tua e buon appetito.
Torta salata ai fiori di zucca
Per una tortiera da 22 cm
Ingredienti
Per la pasta
- 100 g di farina
- 50 ml di acqua
- Un cucchiaino di olio EVO
- Un pizzico di sale
Per la farcitura
- 3 uova
- 6/8 fiori di zucca
- 100 g di scamorza affumicata
- 100 g di prosciutto cotto in una fetta spessa
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Noce moscata
Procedimento
Per la pasta
Metti la farina in una scodella, aggiungi il sale, l’acqua e l’olio e mescola con una forchetta quindi termina l’impasto con le mani fino a che non sarà morbido e compatto. Avvolgilo nella pellicola per alimenti e lascia riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Per il ripieno
Taglia a cubetti piuttosto piccoli la scamorza e il prosciutto.
Lava i fiori di zucca, aprili delicatamente e privali del pistillo interno. Asciugali tamponandoli con un canovaccio quindi riempi l’interno di ciascun fiore con un po’ di formaggio e un po’ di prosciutto e tienili da parte.
Sbatti le uova con il Parmigiano grattugiato e la noce moscata. Io non aggiungo sale poichè formaggio e prosciutto hanno già una forte sapidità, se lo ritieni opportuno puoi aggiungere anche un pizzico di sale.
Stendi la pasta a 3-4 mm di spessore quindi adagiala nella teglia precedentemente oliata e infarinata.
Disponi nel guscio di pasta i fiori di zucca ripieni, versa le uova e completa aggiungendo il prosciutto e il formaggio rimasti distribuendoli uniformemente.
Inforna a 180°C per circa 40 minuti o fino a leggera doratura.
Cri dice
E’ bellissima, non oso pensare nemmeno al sapore perché altrimenti sbavo sulla tastiera. (si ok in realtà lo sto già facendo)