Complici le grandi catene di fast food, certi tentativi maldestri di imitazione delle cucine europee e pure un po’ per colpa dei video di Tasty, siamo portati a credere che la cucina americana sia tutta una porcata.
Hanno di certo uno stile di vita assai diverso dal nostro e un modo di approcciarsi al cibo che ha molta meno storia e tradizione, forse (ma neanche tanto, per quella che è stata la mia esperienza a NY) sono meno attenti a quello che mangiano ma sanno fare cose molto buone, non hanno paura di sperimentare e sembrano saper vivere la cucina con molte meno ansie rispetto a quelle che vengono a noi, che siamo così rigidi da riuscire a fare polemica un po’ su tutto quello che è cibo e – spesso – senza neanche aver assaggiato.
Hanno dei grandiosi piatti di carne, zuppe di pesce da ripulire il piatto, conoscono verdure che qui vediamo solo con il binocolo e hanno una pasticceria che non deve invidiare niente a quella italiana o francese, tra le più blasonate al mondo. Seguo molti blog americani di cucina, li trovo interessanti, curati e pieni di spunti, e così belli che poi è un attimo ritrovali scopiazzati qua e là anche in quelli italiani (insomma, ci piace ma facciamo finta di no). Mi piace guardare la cucina anche dal loro punto di vista così ampio e la prima americana nel mio feed è stata proprio Laurel Evans di Un’americana in cucina che con il suo blog, la televisione e i libri ha portato i buoni profumi e i gusti intensi dei piatti d’oltreoceano proprio sotto il naso degli scettici italiani.
I tortini al cioccolato di oggi sono tratti dal suo American Bakery, hanno un intenso gusto di cioccolato e una texture scioglievolissima pur senza esagerare con il burro. Sono dolcetti perfetti per la colazione e la merenda, per una pausa golosa e profumata che ben si concilia con questi giorni di primavera già caldissimi, che mettono voglia di godersi la vita un po’ di più.
Tortini al cioccolato di Laurel Evans
Ingredienti
Per 12 muffin
- 280 g di farina
- 130 g di zucchero
- 1 uovo
- 90 g di burro
- 300 g di latticello (fatto con 150 g di yogurt bianco, 150g di latte e 1/2 cucchiaino di succo di limone)
- 30 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di caffè solubile (non presente nella ricetta originale)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- Un pizzico di sale
- 220 g di cioccolato fondente
Procedimento
Prima di tutto prepara il latticello: mescola yogurt e il latte (anche scremato) e aggiungi il succo di limone e fai riposare per circa 15 minuti.
Scalda il forno a 180°C.
In una ciotola setaccia la farina con lievito e bicarbonato, unisci zucchero e sale e mescola.
In una scodella separata unisci l’uovo al latticello e agita con una frusta per amalgamare. Unisci il caffè solubile, il burro e 120 g di cioccolato fuso a bagnomaria o al microonde.
Mischia gli ingredienti liquidi alle polveri aiutandoti con una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi i rimanenti 100 g di cioccolato fondente tagliato a pezzi grossolani (o utilizza 100 g di gocce di cioccolato) e distribuiscili nell’impasto.
Riempi gli stampini da muffin per i 3/4 circa e inforna per circa 20 minuti verificando la cottura con uno stecchino.
Falli raffreddale su una gratella prima di servirli.
Rispondi