La farcitura di Sara è ricca e golosa, ai marron glacé che io a-do-ro letteralmente ma che, ahimè – ha pure i suoi difetti – mio marito sopporta poco quindi ho pensato di realizzare un’alternativa che comunque, bisogna ammetterlo, ha avuto la sua dignità. Dico solo che ho preparato questo dolce, nel solo dicembre, almeno 4 volte e che l’ho anche regalato ai miei suoceri per questo Natale in cui non staremo insieme.
È un dolce bello e scenografico che fa un effetto pazzesco eppure la sua preparazione è semplice e fatta di pochissimi passaggi. La pasta biscuit potrebbe essere l’unico scoglio ma si tratta soltanto di montare bene le due masse e poi unirle con delicatezza, in modo da non smontarle. Io aggiungo un pizzico di lievito per dolci come trucchetto per non doversi preoccupare troppo.
La farcitura e la decorazione vanno fatti a dolce freddo, quindi l’unica accortezza e avere la pazienza di prepararlo un po’ in anticipo, anche perché un po’ di riposo lo aiuta, anche dopo. L’effetto corteccia è semplice da ottenere con un forchetta oppure con un movimento spatolato fatto con il retro liscio di un coltello e con qualche delicata picchiettatura qua e là per ottenere l’effetto ruvido della superficie.
Sarà perfetto da servire come dessert ma ormai, da veterani, in due assicuriamo che è ottimo anche a colazione e a merenda. Ha un solo difetto: finisce troppo in fretta.
Con questa ricetta io ti saluto e ti ringrazio per essere passat* a leggere, sbirciare e rifare le ricette anche di questo Avvento. Ti auguro un felice Natale e ti aspetto con nuove ricette a prestissimo, dopo qualche meritato giorno di riposo. Spero che anche tu farai altrettanto.
Tronchetto di Natale di Zia Sara
Ingredienti
- 4 uova
- 70 g farina
- 60 g zucchero
- 1 punta di cucchiaino di lievito per dolci (aggiunta mia)
- 500 ml di panna fresca
- 4 cucchiai d marron glacé a pezzi (ricetta originale di Sara)
- 4 cucchiai di crema di marroni
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di cacao per decorare
- 500 ml di panna fresca
- 180 g di marmellata di arance
- 100 g di cioccolato fondente
- 35 g di zucchero a velo più un po’ per la decorazione
Per la pasta bisquit
Per la farcitura al maron glacé
Per la farcitura all’arancia e cioccolato (variante di Valentina)
Procedimento
Prima di tutto prepara la pasta biscuit. Separa i tuorli dagli albumi in due ciotole e monta i bianchi a neve con le fruste elettriche o con la planetaria fino a che non saranno ben sodi e fermi.
Unisci lo zucchero ai tuorli e monta anche quelli fino a ottenere una massa chiara e spumosa.
Ai tuorli unisci la farina setacciata con il lievito e lavora rapidamente con le fruste poi, con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto, incorpora gli albumi facendo attenzione a non smontarli.
Stendi il composto delicatamente su una teglia rivestita di carta forno (Sara suggerisce di imburrarla, io non lo faccio d’abitudine ma di certo male non fa).
Cuoci la pasta biscuit in forno statico già caldo a 200°C per 8 minuti, verifica la cottura con uno stecchino e sfornala. Mentre è ancora calda coprila con un secondo foglio di carta da forno, trasferiscila su un panno pulito e arrotolala delicatamente partendo da uno dei lati più lunghi. Lasciala raffreddare.
Intanto prepara la ganache per la copertura. Trita il cioccolato fondente al coltello e tienilo da parte. Dal totale della panna prendi 150 ml e portali a leggera ebollizione in un tegame. Unisci il cioccolato tutto in un colpo e mescola con le fruste, fuori dal fuoco, per farlo fondere e ottenere una crema liscia. Spegni il fuoco e fai raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Per essere pronta alla decorazione, la ganache deve essere morbida ma piuttosto soda, non deve scivolare via.
Per la farcitura con i marron glacé
Monta la rimanente panna e aggiungi, mescolando delicatamente, i marron glacé e la crema di marroni.
Stendi il composto di panna e marron glacé sulla pasta biscuit ormai fredda, arrotolala nuovamente su sé stessa aiutandoti con la carta da forno. Elimina le estremità e taglia due pezzetti larghi circa 4 cm da cui ricavare i rami. Posizionali come preferisci per formare il ramo. Copri tutto con la ganache creando l’effetto “corteccia” con i rebbi di una forchetta o spatolando la crema. Decora con il cacao amaro in polvere.
Per la farcitura all’arancia
Monta la rimanente panna con 35 g di zucchero a velo.
Stendi la marmellata di arancia sulla pasta biscuit, completa con un generoso strato di panna e poi arrotolala su sé stessa aiutandoti con la carta da forno. Elimina le estremità e taglia due pezzetti larghi circa 4 cm da cui ricavare i rami. Posizionali come preferisci per formare il ramo. Copri tutto con la ganache creando l’effetto “corteccia” con i rebbi di una forchetta o spatolando la crema. Decora con una spolverata di zucchero a velo.
Paola dice
Ciao Valentina, grazie mille per averci accompagnato al Natale, dedicandoci tanto bene prezioso. Per me è stato un onore far parte della tua community. Un grande abbraccio virtuale e adesso che Natale sia! ???