Il mais in scatola è una di quelle cose che mangio poco ma che tengo sempre in dispensa, un ingrediente che al bisogno si trasforma in facile condimento per un’insalata di pasta o cereali, in contorno o anche in una rapidissima crema calda perfetta per scaldare questi gelidi giorni invernali.
Il suo gusto dolce lo rende particolarmente semplice da gustare, per renderlo cremoso si può usare un goccio di panna (anche vegetale) ma io ho preferito usare una patata che dà alle creme una texture particolarmente piacevole.
Bastano pochissimi passaggi e un frullatore a immersione per prepararsi questo piatto semplice e confortevole, facile da fare anche all’ultimo minuto, quando hai poco tempo o poca voglia di spadellare.
E per rendere speciale questa vellutata di mais, invece di servirla con dei classici crostini, io l’accompagno con dei pop corn, da tuffare dentro e mangiare insieme in un connubio di consistenze perfetto. È ideale anche per chi mangia senza glutine e senza derivati animali.
Vellutata di mais
Per 1 porzione
Ingredienti
- 150 g di mais precotto al vapore
- 1 patata media (circa 100 g)
- 1 tazza di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di cipolla o scalogno tritato
- 1-2 cucchiai di semi di mais secchi per popcorn
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Lava la patata, sbucciala e tagliala a cubetti.
In un tegame fai soffriggere la cipolla in un giro di olio. Quando la cipolla sarà appassita unisci i cubetti di patata e fai soffriggere appena. Copri con il brodo vegetale e cuoci per 15-20 minuti, fino a che la patata non sarà tenera se schiacciata con una forchetta (puoi ridurre i tempi tagliando le patate a pezzi più piccoli).
Quando la patata è tenera aggiungi il mais e cuoci per altri 4-5 minuti, rabboccando di poco l’acqua, se occorre.
Spegni e frulla poi regola di sale.
Servi la vellutata ben calda accompagnandola con i pop corn fatti scoppiare in una padella antiaderente con coperchio, utilizzati come crostini.
Rispondi