Sui banchi del mercato sono comparse le prime verdure della nuova stagione, le arance e i mandarini sono già meno buoni, i tulipani vengono via a un niente, e anche di zucca ormai ce n’è gran poca, ma di quella che c’è faccio scorta, perché so già quanto mi mancherà.
La scorsa settimana ho preso un bel pezzo di questa Moscata di Provenza che è perfetta per diventare zuppa, perché si fa morbidissima, e per consolarmi un po’ di quella malinconia di quando non ce ne sarà più, mi sono fatta questa vellutata dolcissima, profumata di zenzero e impreziosita da un tocco di gorgonzola che le ha regalato carattere e sapidità. Una ricetta semplice e scaldacuore, di quelle come piacciono a me.
Vellutata di zucca con zenzero e gorgonzola
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 400 g di zucca (per me varietà Moscata di Provenza)
- 200 ml circa di brodo vegetale
- Circa 1 cm di radice di zenzero fresco
- 80 g di gorgonzola
- Un piccolo scalogno
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Pulisci la zucca, privala dei semi e della buccia e tagliala a dadini da circa 2 cm.
Sbuccia lo scalogno e tritalo, sbuccia e grattugia lo zenzero.
Metti lo scalogno e lo zenzero in un tegame con due cucchiai di olio a fiamma dolce e falli appassire per qualche minuto.
Aggiungi la zucca e soffriggi ancora per qualche minuto poi bagna, poco alla volta, con brodo vegetale, e porta la zucca a cottura, in modo che sia così tenera da disfarsi con una forchetta. Ci vorranno 20-30 minuti.
Frulla tutto con un frullatore classico o a immersione e regola di sale.
Servi la crema ancora bollente aggiungendo il gorgonzola a dadini.
Rispondi