Sono certa di aver proposto molti piatti con questo ortaggio, che uno dei miei preferiti nella stagione invernale, ma la verza brasata al vino certamente mancava all’appello. Ho scoperto di questo amabilissimo connubio con il vino a inizio dell’autunno quando ho chiesto consiglio su Twitter per un’idea nuova per preparare la verza e Daniele, che oltre a essere ottimo scrittore e musicista è anche cuoco provetto, mi ha suggerito di sfumarla proprio con del vino.
In quel caso si trattava di un cavolo cappuccio rosso, che tra l’altro dall’acidità del vino ne ricava anche un bellissimo colore vivace, ma la ricetta si applicava alla perfezione, ho scoperto dopo, anche alla classica verza o al cavolo cappuccio bianco. Ho eliminato la base di acciughe che mi è stata suggerita – che è ottima e la lascio qui come alternativa, ma rende questo più un piatto unico che un contorno – e ho perfezionato una base di scalogno e alloro che trasforma questa preparazione in una ricetta perfetta per la tavola di festa.
È una preparazione che si può anticipare e che si può servire sia con la carne che con il pesce. Il suo sapore fresco e acidulo contrasta la ricchezza di grassi dei piatti a cui si accompagna e accoglie bene anche del pane abbrustolito con cui fare una doverosa scarpetta.
Si presta bene anche ad arricchire dei crostini per l’antipasto e, non ti nascondo, che spesso ho usato dei piccoli avanzi per farne risotto, quindi ti consiglio di cuocerne in abbondanza così, nei giorni successivi avrai già pronto un bel pasto rapido e sfizioso, ma leggero, che farà da intervallo perfetto a tutte le laute tavole che ci aspettano.
Verza brasata al vino
Per 4 porzioni
Ingredienti
- Una piccola verza o cavolo cappuccio
- 1 scalogno (o una piccola cipolla)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1-2 foglie di alloro
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Peperoncino (opzionale)
Procedimento
Lava la verza e tagliala a listarelle.
Trita lo scalogno e fallo insaporire a fuoco dolcissimo in un tegame con olio, alloro fresco e, se lo gradisci, un pezzetto di peperoncino fresco o secco.
Quando lo scalogno sarà profumato e morbido aggiungi la verza e alza leggermente la fiamma, mescolando per condire bene la verdura. Falla rosolare per qualche minuti poi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.
Una volta evaporato il vino aggiungi una tazzina di acqua, copri con il coperchio e lascia stufare per 8-10 minuti, fino a che la verza non sarà del grado di morbidezza che preferisci.
Servila come contorno calda o a temperatura ambiente.
Rispondi