La “Victoria Sponge” (o “Victoria Sandwich”) è una torta classica della pasticceria anglosassone, con cui io ho da sempre un rapporto di amore totale. Gli inglesi, quando fanno i dolci, sono sovrabbondanti, esagerati, dolcissimi, burrosissimi, sono senza risparmio, come un dolce vero dovrebbe essere.
È una torta che si trova praticamente in tutte le sale da té per l’afternoon tea e in tutte le bakery, la Victoria Sponge è una torta semplice eppure principesca e romantica, non a caso era la preferita della Regina Vittoria da cui prese il nome.
Esistono molte ricette di questa torta che è composta in sostanza da due dischi di una sorta di pan di Spagna arricchito da burro e un ripieno di panna montata e confettura o gelatina di fragole o lamponi.
Nella mia versione ho deciso di utilizzare una base di torta al latte caldo, che resta sofficissima, mascarpone e confettura di lamponi per un risultato corposo ma anche morbido e umido, che assomigli un po’ più al gusto nostrano.
Questa torta è una vera delizia, ideale per le grandi occasioni o anche per una colazione speciale e mi sembra ideale per entrare nel mood di San Valentino e cominciare così ad aspettare e organizzare la festa degli innamorati.
Victoria sponge cake
Ingredienti
- 3 uova (medie, da circa 60 g)
- 100 g di zucchero
- 180 g di farina
- 150 ml di latte
- 60 g di burro
- Una bustina di lievito per dolci
- Estratto di vaniglia
- 300 ml di acqua
- 50 g di miele
- 500 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca non zuccherata
- 30 g di zucchero a velo
- 200 g di confettura di lamponi
Per la torta al latte caldo
Per la bagna
Per la farcitura
Procedimento
Per la torta al latte caldo
In una scodella sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un bel composto chiaro e spumoso.
Scalda il latte, senza portarlo a bollore pieno, unisci l’estratto di vaniglia e aggiungili al composto di uova.
Sciogli il burro a bagnomaria o al microonde e uniscilo agli altri ingredienti.
Setaccia la farina con il lievito e aggiungili all’impasto lavorando rapidamente con le fruste.
Versa il composto in una teglia da 22 cm imburrata e infarinata (o spennellata con distaccante per teglie) e cuoci a 180°C per circa 40 minuti (verifica la cottura con uno stecchino).
Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente su una gratella.
Per la bagna
Porta a bollore l’acqua in cui avrai disciolto il miele e lascia raffreddare.
Per la crema
Metti il mascarpone e la panna ben freddi in una ciotola capiente. Aggiungi lo zucchero a velo e monta il composto con le fruste elettriche fino a che sarà sodo e spumoso (ma senza esagerare o il composto potrebbe impazzire e separarsi).
Componi la torta
Dividi la torta in due dischi e disponi il primo su un piatto da portata. Bagna il disco con lo sciroppo facendo molta attenzione ai bordi, che rischiano di restare più asciutti.
Stendi la crema al mascarpone su tutta la superficie del disco e sopra la crema al mascarpone distribuisci la confettura. Bagna anche il secondo disco e con delicatezza adagialo sulla farcitura.
Fai riposare la torta per 2-3 ore prima di servirla. Si conserva in frigorifero, sotto una campana per dolci, per 2-3 giorni.
Rispondi