Probabilmente non ho più l’età per immaginarmi un San Valentino pieno di fronzoli cuoriciosi ma, pur senza decorazioni, resta una festa che amo molto, perché celebrare l’amore è solo un bel modo per ricordarci quanto sia prezioso. Per questo motivo non poteva mancare, anche quest’anno, qualche ricetta ideale per un bel menù romantico e goloso, ché andare a mangiar fuori spesso, in questi eventi, è più costoso e meno buono del solito.
Comincio con questi vol au vent croccantissimi con un cuore super cremoso e scioglievole di besciamella, funghi e piselli. Perfetti come bocconcini di aperitivo, accompagnati da un bicchiere di bollicine o da un bel drink analcolico.
Io li ho tagliati tondi, perché mi sembrava più pratico e semplice (come dicevo prima, va bene il romanticismo, ma non sono una da smancerie), ma si possono anche tagliare a forma di cuore per un risultato anche esteticamente più accordato all’occasione
Vol au vent con besciamella, funghi e piselli
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia
- Latte q.b.
- 250 ml di latte
- 25 g di farina
- 30 g di burro
- Un pizzico di noce moscata
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- 200 g di funghi champignon
- Uno spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- 80 g di piselli (freschi sgusciati o surgelati)
- Sale
Per i vol au vent
Per la farcitura
Procedimento
Per i vol au vent ti serviranno due stampini tondi, uno leggermente più piccolo dell’altro (io ho usato una tazzina e un bicchierino da liquore). Stendi la sfoglia sul piano di lavoro e taglia tanti cerchi con lo stampo più grande. Dai due terzi di quelli ottenuti taglia al centro un cerchio più piccolo, in modo da ottenere un anello.
Bucherella i cerchi più grandi con una forchetta, per evitare che gonfino troppo in cottura, poi spennella con il latte e sovrapponi un anello di pasta. Spennella anche questo con il latte e aggiungi un secondo anello sopra al primo. Ogni vol au vent è quindi composto da una base più grande e da altri due anelli di pasta sfoglia.
Disponili tutti, ben separati, su una placca da forno e infornali a 180°C in forno statico già caldo per 15-20 minuti, fino a che saranno gonfi e leggermente dorati. Sforna e fai raffreddare.
Prepara la besciamella. In un tegame fai sciogliere a fuoco dolcissimo il burro e unisci, tutta in una volta, la farina. Mescola fuori dal fuoco con un cucchiaio di legno fino a ottenere una cremina densa e falla tostare a fuoco dolce per 1-2 minuti. Aggiungi il latte a filo, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi, una presa di sale e un pizzico di noce moscata grattugiata. Cuoci a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a ottenere una salsa densa e vellutata. Quando è ancora bollente aggiungi il formaggio grattugiato e mescola bene. Fai raffreddare mescolando di tanto in tanto, per evitare la formazione della pellicola superficiale.
Pulisci i funghi dalla terra con una spazzolina, sciacquali e tamponali con un panno pulito poi affettali. In un tegame metti un filo d’olio e fallo scaldare a fuoco lento con l’aglio. Quando l’aglio avrò preso colore eliminalo e aggiungi i funghi. Falli soffriggere per qualche minuto poi sala e copri e porta a cottura, facendo asciugare il fondo se risultasse troppo liquido.
Cuoci i piselli al vapore per 4-5 minuti.
Unisci i piselli e i funghi alla besciamella e mescola delicatamente.
Riempi ogni vol au vent con questa farcitura e, poco prima di portarli in tavola, scaldali in forno a 180°C per 5-7 minuti, in modo che risultino caldi, croccanti fuori e cremosissimi all’interno.
Rispondi