Non sono una che solitamente segue i trend alimentari ma questa brioche gomitolo di lana – conosciuta ovunque come wool roll bread – che sta impazzando sul web da qualche mese era davvero irresistibile e alla fine ho ceduto.
Si tratta di un dolce (neanche troppo dolce, in realtà) lievitato sofficissimo grazie all’impasto a base di latte, uova e panna. L’ho sempre vista farcita con ingredienti secchi o al massimo con qualche crema spalmabile in barattolo, ma mi ispirava molto l’idea di avere un ripieno di godibile e corposo, così l’ho riempita con una crema pasticciera profumata al limone.
L’incontro tra questo impasto che, grazie alla panna, rimane sofficissimo e la crema è davvero paradisiaco. Questo è un dolce che sa di cose semplici e che non ha bisogno di molto per riuscire. E, infine, quel bell’effetto gomitolo, che lo rende così appetibile a noi appassionat* di maglia, si realizza con poche semplici mosse che puoi trovare descritte nella ricetta o visualizzare nel video che ho realizzato e pubblicato su Instagram.
Wool roll bread (Brioche gomitolo di lana)
Per una teglia da 24-26 cm
Ingredienti
- 200 g di farina tipo “0”
- 100 g di farina Manitoba
- 30 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco (o 1/4 di cubetto di lievito fresco)
- 80 ml di latte
- 1 uovo medio
- 120 ml di panna fresca senza zucchero
- 1 punta di cucchiaino di sale
- 4 tuorli d’uovo
- 60 g di zucchero
- 40 g di farina
- 400 ml di latte
- la buccia di un limone
Per l’impasto
Per la crema
Procedimento
Prepara l’impasto. In una ciotola metti le farine, lo zucchero e il lievito di birra secco (se usi quello fresco scioglilo nel latte con lo zucchero).
Unisci il latte e comincia a impastare a mano o con il gancio della planetaria.
Aggiungi l’uovo e poi 100 ml di panna e un pizzico di sale. Lavora l’impasto fino a ottenere un risultato liscio ed elastico. Forma una palla con l’impasto e lasciala raddoppiare di volume in una ciotola capiente e sigillata. Il tempo di lievitazione dipende da forza del lievito e temperatura. Potrebbero volerci dalle 2 alle 4 ore.
Mentre l’impasto lievita prepara la crema. In un pentolino metti i tuorli con lo zucchero e la farina e sbattili fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi il latte a filo, poco per volta e mescolando e infine la buccia di limone (intera se preferisci toglierla a fine cottura, oppure grattugiata). Cuoci il composto a fuoco dolce, continuando a mescolare, fino a che la crema non si sarà addensata. Raffreddala in un bagnomaria ghiacciato oppure lasciala raffreddare in un contenitore con pellicola per alimenti a contatto.
Se preferisci una farcitura diversa, puoi arricchire il tuo wool roll bread con crema spalmabile al cioccolato, al pistacchio o con un misto di gocce di cioccolato e frutta secca.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume rovescialo sul piano di lavoro e dividilo in 5 parti.
Stendi ciascuna porzione di impasto in modo da ottenere un rettangolo posizionalo con i lati più lunghi alla tua destra e sinistra, in modo che i lati più corti siano sopra e sotto, rispetto alla tua visuale.
Lungo il lato più corto superiore disponi un paio di cucchiai di crema poi richiudi la pasta su sé stessa, tirandola verso di te, in modo da formare un piccolo fagottino in cima al rettangolo di impasto. Sigilla bene i bordi poi con un tarocco o un coltello taglia l’impasto avanzato praticando tante linee verticali partendo dalla base del fagottino fino al lato corto che hai più vicino a te. Arrotola ora il fagottino sopra l’impasto sfrangiato e otterrai così l’effetto “gomitolo di lana”.
Disponi i fagottini lungo i bordi di una teglia imburrata o spennellata con distaccante per teglie e lasciali nuovamente raddoppiare di volume.
Spennella la brioche con la panna montata avanzata e inforna a 180°C in forno statico già caldo per 35-40 minuti, fino a che la brioche non apparirà leggermente dorata in superficie.
Rispondi