La stagione offre delle ottime zucchine e così uno dei miei piatti preferiti sono diventate proprio queste zucchine ripiene. Le avevo sempre mangiate ripiene di carne ma io per la carne non vado matta, quindi ho preferito un bel ripieno vegetariano, cremoso e goloso, con un cuore filante che è un’esplosione di gusto.
Queste zucchine ripiene vegetariane sono così belle e buone che mi sento di consigliartele anche quando hai ospiti a cena: le puoi preparare in anticipo, sono belle e farai un figurone.
Ovviamente puoi personalizzare il ripieno come vuoi, aggiungendo erbette tritate e altri ingredienti di tua preferenza in modo da renderle ogni volta uniche e speciali.
Zucchine ripiene vegetariane
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 4 zucchine tonde
- 1-2 patate di medie dimensioni
- 150 g di mozzarella
- 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Un pizzico di noce moscata
- 1 spicchio d’aglio
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Porta a ebollizione una pentola di acqua salata e unisci le zucchine intere, dopo averle lavate.
Cuocile per 5 minuti, rigirandole se necessario, in modo che siano appena tenere ma ancora sode.
Lascia intiepidire le zucchine (per non scottarti) e taglia la parte superiore della calotta a cui è attaccato il picciolo.
Con un cucchiaino o con uno scavino, scava la polpa e riducila in pezzetti.
Lava e sbuccia le patate e grattugiale insieme alle zucchine.
In un tegame fai scaldare due cucchiai di olio EVO con uno spicchio d’aglio. Rimuovi l’aglio quando si sarà leggermente dorato e unisci zucchine e patate, sala (o insaporisci con un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa) e fai sfrigolare a fiamma vivace, rigirando spesso perché le patate tenderanno ad attaccarsi.
Aggiungi un bicchiere d’acqua e porta a cottura per 8-10 minuti, fino a che il composto non risulterà cremoso e il fondo si sarà asciugato. Unisci il Parmigiano e la noce moscata e mescola.
Trasferisci il composto nelle zucchine scavate riempiendole quasi per metà.
Aggiungi la mozzarella a dadini o a striscioline e copri con il composto di zucchine e patate avanzato.
Inforna a 180°C in forno statico già caldo per circa 30 minuti. Sforna e lascia intiepidire leggermente prima di portare in tavola.
Sono ottime anche da preparare in anticipo e scaldare al forno poco prima di portarle in tavola.
Rispondi