Preparo questo zuccotto di pandoro ormai da molti anni, normalmente è una ricetta che tengo per il Capodanno, forse perché mi è sempre sembrato troppo semplice, eppure è un dolce festivo e dal sapore molto natalizio, quindi mi è sembrata una buona idea da proporre come idea dell’ultimo minuto da preparare se non hai ancora pronta l’idea per il dolce o hai poco tempo per dedicarti a qualcosa di più elaborato.
Lo zuccotto è, in pratica, più un’opera di costruzione che una di pasticceria. Si tratta solo di assemblare gli ingredienti, senza cottura e semplicemente attendere che il riposo faccia la sua magia.
A me piace molto con questa crema neutra di ricotta e una bagna di latte che lascia persistente il profumo degli aromi del pandoro stesso. In ogni caso questa è una ricetta semplice che facilmente si può arricchire e personalizzare. In questa versione basica è ideale anche per i più piccoli. Per un risultato goloso, sempre a prova di piccoli, il latte si può arricchire con cacao solubile. Se invece non ci sono bimbi a tavola è più facile sbizzarrirsi con sapori più particolari. Il latte della bagna si può aromatizzare lasciando a mollo per tutta la notte una bustina di té earl grey, si può utilizzare del té matcha, il caffè, oppure anche del liquore a scelta tra quelli cremosi e quelli fruttati. Eviterei solo gli amari. La crema si può arricchire anche con gocce di cioccolato e/o canditi.
La preparazione è semplice, l’unica attenzione va posta alla composizione del guscio esterno: più compatto sarà e più semplice sarà ottenere una spatolatura esterna perfetta. Per la decorazione si può restare sul semplice, come ho fatto io, oppure aggiungere frutta fresca, cioccolato grattugiato, decorazioni di zucchero oppure anche utilizzare dei biscotti decorati come topper da mangiare. La ricetta è essenziale, a renderlo unico sarai tu e la tua fantasia.
Zuccotto di pandoro
Per circa 12 porzioni
Ingredienti
- Un pandoro
- 500 ml di panna fresca da montare, non zuccherata
- 250 g di ricotta
- 50 g di zucchero a velo (solitamente la quantità inclusa nel pandoro, regola la dolcezza secondo gusti)
- Estratto di vaniglia
- Latte q.b.
- Cacao amaro q.b.
Procedimento
Affetta il pandoro nel senso della larghezza in modo da ottenere delle fette a forma di stella spesse circa 1 centimetro e mezzo.
In una ciotola lavora la ricotta con l’estratto di vaniglia.
In una ciotola separata monta la panna ben fredda con lo zucchero a velo, fino a ottenere una consistenza soda e compatta. Fai attenzione, una volta che la panna si sarà rassodata, a non continuare a montare altrimenti il movimento meccanico potrebbe causare la separazione della parte grassa dal latticello.
Unisci la ricotta alla panna mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Rivesti l’interno di una ciotola capiente dal diametro di circa 21 cm con della pellicola per alimenti sovrapposta a croce, in modo da ricoprire interamente la superficie interna e lasciare abbastanza pellicola esternamente da richiudere alla fine del procedimento.
Disponi la fetta più piccola di pandoro – quella immediatamente successiva alla cima – al centro della scodella, adagiandola sul fondo con le punte rivolte verso l’alto, lungo le pareti. Taglia una delle fette più grandi a spicci e riempi tutto lo spazio fino al bordo, cercando il più possibile di non avere buchi.
Bagna il pandoro con il latte. Se vuoi aromatizzarlo puoi unire del caffè oppure un bicchierino del tuo liquore preferito.
Stendi circa 1/4 della panna all’interno della ciotola e copri con una seconda fetta di pandoro che arrivi il più possibile a toccare i bordi.
Bagna anche questa fetta con il latte e coprila con circa metà della crema rimasta. Aggiungi l’ultima fetta di pandoro che sarà il fondo del nostro zuccotto. Non bagnarla. Richiudi la pellicola in modo da sigillare la preparazione e falla riposare in frigorifero per 4-6 ore. Riponi in frigorifero anche la crema avanzata, in un contenitore sigillato.
Passato il tempo di riposo apri la pellicola che sigilla lo zuccotto, appoggia un piatto ampio sulla ciotola e poi, tenendo piatto e ciotola insieme ribaltali rapidamente. Fai scivolare lo zuccotto fuori dalla ciotola ed elimina la pellicola.
Utilizza la crema avanzata per spatolare l’intera superficie dello zuccotto e , una volta completata, spolvera di cacao amaro. Puoi lasciarlo com’è oppure decorarlo secondo fantasia.
Fai riposare lo zuccotto in frigo, sotto una campana per dolci, per almeno altre 4-6 ore e servilo a fettine, se lo desideri, accompagnandolo con una salsa calda al cioccolato o allo zabaione.
Rispondi