Ok che il Natale è vicino e sì, a breve anche su questo blog arriveranno tante novità a tema, ma è pur sempre ancora autunno e, per un volta è persino un autunno leggermente innevato e non così caldo come lo sono stati gli ultimi, questo vuole dire che possiamo goderci per davvero minestre e piatti caldi e la mia fissa di questo periodo è questa zuppa di farro, ceci e castagne che è una vera coccola di consistenze e sapori.
Sono una grande amante dei cereali, che il più delle volte preferisco alla classica pasta, se poi si tratta di metterli dentro una zuppa allora la golosità e il godimento si moltiplicano. Il farro perlato è un cereale dal gusto vellutato che si abbina alla perfezione ai ceci così sodi e accompagna la dolcezza delle castagne, regine di questo momento dell’anno.
Io, devo ammetterlo, un po’ per ragioni economiche (qui ormai per comprare mezzo chilo di castagne ci vuole un mutuo) e un po’ per ragioni pratiche, tengo quasi sempre in dispensa un sacchetto di castagne già bollite che si trovano al supermercato insieme alla frutta secca. Sono perfette come snack e anche in cucina, per arricchire piatti salati e dolci. Per questa ricetta si può comunque partire da castagne fresche bollite o, fuori stagione, anche da castagne secche che vanno in ogni caso fatte bollire.
Anche per questa preparazione io faccio ricorso senza riserve alla mia fidata Instant Pot, con la quale puoi anche bollire le castagne in 5 minuti. Nella ricetta troverai comunque le indicazioni sia per la pentola a pressione elettrica che per una più classica pentola, magari in ghisa, così da ottenere una cottura ottimale.
Zuppa di farro, ceci e castagne
Ingredienti
Per 2 porzioni
- 200 g di farro perlato
- 300 g di ceci già cotti (o 100 g di ceci secchi)
- Una dozzina di castagne bollite
- Erbe aromatiche (rosmarino, alloro, salvia)
- Misto per soffritto (carota, sedano, cipolla)
- 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
- Acqua o brodo vegetale q.b.
- Pepe nero
- Olio extravergine di oliva
Procedimento in pentola
Se parti dai ceci secchi mettili in ammollo in abbondante acqua la sera prima con un pizzico di bicarbonato. Passate almeno 8-12 ore, scolali e sciacquali e poi falli cuocere in abbondante acqua, senza sale (che tende a farli rimanere duri) con una foglia di alloro per circa un’oretta. In base alla grandezza dei ceci potrebbe volerci più tempo. Assaggiali e regola la cottura in modo che restino morbidi ma ancora sodi.
Se parti da ceci precotti scolali dalla loro acqua di cottura e, se si tratta di ceci in barattolo, sciacquali per eliminare l’eccesso di sale.
Sciacqua abbondantemente il farro perlato fino a che l’acqua non risulterà limpida.
Procedi a preparare la zuppa. In un tegame, ancora meglio se di ghisa, metti un giro d’olio e un paio di cucchiai di misto per soffritto tritato.
Lascia appassire le verdure per qualche minuto poi unisci i ceci e fai insaporire.
Unisci il concentrato di pomodoro e fallo tostare continuando a girare, in modo che sprigioni i suoi aromi quindi copri con acqua o brodo (io faccio un brodo veloce con acqua riscaldata con il bollitore e unisco il mio dado vegetale fatto in casa).
Aggiungi anche salvia, alloro e rosmarino a piacere per profumare la minestra.
Aspetta che il brodo riprenda il bollore e unisci il farro perlato. Cuoci a fuoco dolce per circa 40 minuti, rabboccando il brodo se occorre e mescolando di tanto in tanto. Verso fine cottura regola di sale e regola il brodo in base alla consistenza che vuoi dare alla minestra.
A fine cottura sbriciola nella minestra le castagne bollite e fai andare il tempo necessario per scaldarle.
Servi aggiungendo, se lo desideri, del pepe macinato al momento e un filo di olio.
Procedimento in Instant Pot
Se parti dai ceci secchi mettili in ammollo in abbondante acqua la sera prima con un pizzico di bicarbonato.
Passate almeno 8-12 ore, scolali e sciacquali. Prendi il volume dei ceci con un contenitore (una caraffa graduata o qualcosa di simile) poi inseriscili nella pentola spenta e unisci due volte il volume dei ceci di acqua. Aggiungi una foglia di alloro, chiudi la pentola e avvia Pressure Cook High per 12 minuti.
Sciacqua abbondantemente il farro perlato fino a che l’acqua non risulterà limpida.
Terminata la cottura scola i ceci e sciacqua la pentola. Aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e un paio di cucchiai di misto per soffritto e avvia la pentola in modalità Sauté Less. Fai appassire le verdure e poi unisci i ceci scolati e falli insaporire per mezzo minuto, mescolando.
Aggiungi il concentrato di pomodoro e, sempre con la pentola accesa, mescola per permettere al concentrato di sprigionare tutti gli aromi e poi copri con acqua o brodo abbondante, in modo da stare circa un paio di dita sopra ai ceci. Io faccio un brodo veloce con acqua riscaldata con il bollitore e unisco il mio dado vegetale fatto in casa. Partendo da brodo caldo la pentola andrà in pressione più in fretta. Se non hai questa esigenza puoi anche aggiungere anche a temperatura ambiente e un po’ di dado e procedere allo stesso modo.
Alla pentola aggiungi il farro e mescola, regola l’acqua se è necessario, deve sempre rimanere un paio di dita sopra al contenuto solido della pentola, poi chiudi e avvia in modalità Pressure Cook High per 5 minuti. Attendi 8 minuti di sfiato naturale e quindi sfiata la pressione residua spostando la valvola con il manico di un cucchiaio di legno e facendo attenzione al vapore che uscirà.
Regola la consistenza aggiungendo brodo caldo, se occorre o facendo asciugare in modalità Sautè per qualche minuto e aggiungi le castagne sbriciolate mescolando in modalità Sautè per farle riscaldare.
Servi aggiungendo, se lo desideri, del pepe macinato al momento e un filo di olio.
Rispondi