Quando finisce un anno ci ritroviamo tutti a fare un po’ il bilancio di quello che è successo e a dare un ultimo sguardo al passato, prima di tuffarci a capofitto nel futuro. Così quando ho proposto ad Alessia di preparare insieme un dolcetto per questo Capodanno e tra le sue proposte è spuntata la zuppa inglese non ci ho pensato due volte: il dolce perfetto per l’occasione è questo!
Nei ricordi di noi bambini cresciuti negli anni 80 e 90 c’è il profumo dell’alchermes ed è una cosa trasversale perché è così per me, che sono cresciuta al sud e per Alessia, che è piemontese doc. Insomma questo è un sapore che ci riporta a casa, un colore che noi tutti riconosciamo al primo sguardo e che è in grado di rievocare tutto il bello degli anni andati.
Con questo dolce così emozionante e allo stesso tempo semplice e goloso, io e Alessia, che mi ha aiutata per la preparazione e negli scatti, vogliamo augurarti un anno intenso come il rosso dell’alchermes, morbido come i savoiardi inzuppati, vellutato come la crema pasticciera, goloso come il cacao e soprattutto un po’ kitsch, ché prendersi un po’ meno sul serio e a godersi l’allegria aiuta ad affrontare anche le occasioni meno belle e a farcele dimenticare in fretta. Buona fine e buon inizio, con un morso al passato e il cucchiaio – pieno di cose buone – già nell’anno nuovo.
Zuppa inglese
Ingredienti
- 6 tuorli d’uovo
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina
- 600 ml di latte
- I semi di una bacca di vaniglia
- 2-3 cucchiai di cacao amaro (più un po’ per la decorazione)
- 100 ml di acqua
- 60 g di zucchero di canna
- 1 bicchiere di alchermes
- 250 g di savoiardi
Procedimento
In una pentola metti i tuorli d’uovo, lo zucchero e la farina e monta con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso che avrà triplicato il suo volume.
Aggiungi i semi della bacca di vaniglia e mescola.
Unisci il latte a filo, e mescola delicatamente fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Cuoci il composto a fuoco dolcissimo, continuando a mescolare con una frusta fino a ottenere una crema liscia e densa.
Raffredda subito la crema mettendo la pentola a bagno in un acqua e ghiaccio e continua a mescolare fino a che la crema non raggiungerà la temperatura ambiente.
Dividi la crema a metà e ad una delle due aggiungi il cacao amaro setacciato, mescolando per evitare grumi.
Prepara la bagna mettendo in una pentola l’acqua e lo zucchero di canna e fai sciogliere lo zucchero senza mescolare. Una volta pronto fai intiepidire (puoi velocizzare con un bagno in ghiaccio, come per la crema) e versa all’interno dello sciroppo l’alchermes.
Fai uno strato di crema chiara sul fondo della pirofila o delle coppette aggiungi i savoiardi bagnati nello sciroppo all’alchermes, diponendoli uno accanto all’altro. Aggiungi uno strato di crema al cacao.
Procedi con un secondo strato di biscotti inzuppati nello sciroppo e quindi con uno strato di crema alla vaniglia. Spolvera con il cacao amaro e riponi in frigorifero, al coperto, per 4-6 ore. Servi la zuppa inglese fresca.
Rispondi