Più o meno un anno fa, in questo stesso periodo, ho acquistato come regalo di Natale una Cricut Joy e mai avrei immaginato che in un anno questo strumento così piccolo – ma anche pieno di possibilità – avrebbe messo in atto una vera rivoluzione e mi avrebbe offerto l’occasione di fare molte cose, tra cui diventare ambassador Cricut, ma soprattutto che avrebbe ampliato i miei orizzonti creativi tanto da essere qui oggi, con un progetto di cui mai mi sarei sentita capace: dei bicchieri personalizzati satinati.
Per ottenere questo tipo di personalizzazione si smeriglia una porzione dei nostri bicchieri in vetro in modo che risulti in contrasto con la restante superficie liscia e riflettente. Per farlo si utilizza una pasta acidante, un prodotto che si può acquistare in colorifici o negozi specializzati in fai da te, anche online (io l’ho acquistata da Hobbyland ed è arrivata in pochissimo tempo, con un ottimo sercizio). La pasta funziona solo sul vetro che non sia pyrex o borosilicato.
Serviranno poi dei bicchieri (i miei sono dei semplici calici da birra di Ikea) e un materiale adatto a fare da stencil, in modo da circoscrivere con precisione la zona di azione di questa pasta, ed è qui che la Cricut mi è stata di grande aiuto. Ho realizzato in pochissimo tempo il mio progetto, l’ho tagliato e posizionato. Il resto l’ha fatto la pasta che attacca la superficie del vetro producendo un effetto davvero elegante.
Mi sono sembrati un’ottima idea da realizzare sia come regalo fatto a mano, perfetto per una coppia di amici che amano bere, magari scegliendo il formato più adatto ai loro gusti, oppure per rendere speciale la tavola di Natale aggiungendo un bicchiere segnaposto che poi ciascun partecipante potrà portare via, oppure potrà lasciare dov’è per ritrovarlo, come un piccolo rito, un anno dopo l’altro, dando vita a una nuova e poetica tradizione.
Bicchieri in vetro satinato personalizzati
Materiali
- Bicchieri in vetro (non borosilicato)
- Vinile da stencil
- Un taglierino o una macchina da taglio
- Pasta acidante per vetro
- Una spatola
Procedimento
Per realizzare questo progetto ho utilizzato la mia macchina Cricut Maker 3 (ma è perfetta anche la Cricut Joy) e l’apposito vinile Smart Stencil. In alternativa si può utilizzare un vinile da stencil da intagliare a mano, sarà più laborioso fare a mano il lavoro preciso che realizza un plotter ma è un’opzione che si può considerare. In alternativa si possono acquistare degli stencil pretagliati, anche se in quel caso il design sarà un po’ meno personale.
Ho utilizzato alcune immagini di fiocchi di neve offerte dalla libreria Design Space e, con un font calligrafato (nello specifico il KG Manhattan Script) ho scritto i nostri nomi che ho poi incluso in un rettangolo ampio. Quando si realizza uno stencil, infatti, è necessario pensare in negativo: andranno cioè eliminate dal materiale quelle parti che vorremo poi vedere trasferite sul nostro supporto. Inserendo la scritta in un rettangolo ampio ho potuto eliminare le lettere lasciando protetto il bordo e avendo uno spazio utile e comodo per lavorare.
Ho fatto la stessa cosa con i fiocchi di neve poi, con del nastro di trasferimento, ho posizionato il mio design sui bicchieri e ho steso abbondante pasta acidante per il vetro. Questo tipo di pasta si può acquistare in colorifici o negozi specializzati in fai da te. Io ho acquistato la Etchall poiché è una crema che può essere rimossa e riutilizzata. In questo modo l’avrò a disposizione anche per futuri lavori di personalizzazione, ammortizzando così la spesa.
Lascio agire la pasta per 15-20 minuti poi rimuovo la pasta con una spatola, la riposiziono nel suo barattolo e sciacquo i bicchieri dalla pasta residua prima di rimuovere lo stencil. In questo modo eviterò ogni contatto indesiderato della pasta con il vetro. Inoltre, utilizzando un rapido getto di acqua tiepida, lo stencil si rimuoverà ancora più facilmente.
Faccio lo stesso passaggio per i fiocchi di neve, posizionandoli dopo il nome, in modo da poter decidere meglio dove sistemarli e, una volta lavati, i bicchieri sono pronti per essere utilizzati.
La satinatura ottenuta in questo modo è permanente e sicura sia per l’utilizzo in microonde che in lavastoviglie.