Ideale come decorazione primaverile per la casa o come idea regalo per la festa della mamma, questo bouquet eterno in legno realizzato con Cricut è un progetto semplice ma molto poetico che si può realizzare con le macchine della serie Maker. Io ho utilizzato la mia Maker 3.
Io ho voluto realizzare un mix di fiori e di rami con foglie, se ti piace puoi utilizzare il progetto che trovi condiviso nella mio profilo Cricut e che trovi linkato tra i materiali e strumenti qui sotto. Nella libreria Design Space sono comunque presenti una moltitudine di immagini e potrai facilmente realizzare un bouquet unico.
Il tempo di questo progetto è soprattutto quello in cui la macchina procede al taglio che richiede un pochino di pazienza per garantire un ottimo risultato. I fiori possono poi essere lasciati al naturale, come ho fatto io, colorati con colori acrilici o con dei mordenti oppure pirografati per aggiungere scritte o altri dettagli. Non ultimo, si possono aggiungere dettagli e colori e anche con del vinile da tagliare sempre con la stessa macchina.
Una volta ottenuto il bouquet che più ci soddisfa, se desideriamo regalo, il mio consiglio è di inserire i fiori nel vasetto e poi impacchettare il tutto del cellophane che protegga il lavoro fatto e a cui possiamo aggiungere un fiocco o un biglietto. I fiori in legno sono perfetti anche per decorare album, taccuini o cornici e si possono trasformare anche, con una adeguata base, in segnalibri per gli amanti della lettura e della bella stagione.
Bouquet eterno in legno con Cricut
Materiali e strumenti
- Cricut Maker 3 (o una macchina Cricut adatta al taglio del legno)
- Lama Knife Blade
- Tappetino Strong Grip
- Fogli di tiglio da 1,6 mm (adatto anche il legno di balsa da 2,4 mm per fiori più solidi e spessi)
- Progetto “Bouquet di legno”
- Nastro adesivo di carta
- Un vasetto da circa 15 cm
- Un nastro colorato (opzionale)
Procedimento
Apri Design Space e carica il progetto che trovi condiviso sul mio profilo oppure cerca nella libreria delle sagome di fiori e rami di foglie di tuo gusto e sistema le dimensioni in base alle tue esigenze.
Fissa il legno di tiglio al tappetino adesivo e assicuralo con del nastro di carta su tutti i lati.
Inserisci la lama Knife Blade nel morsetto B.
Carica il tappetino con il materiale in macchina.
Da Design Space sistema le sagome a circa 1 cm dal bordo e avvia il taglio.
Attendi che la macchina abbia terminato tutti i passaggi necessari poi scarica il tappetino, rimuovi il nastro di carta e stacca delicatamente il legno dal tappetino. Il legno è piuttosto sottile e potrebbe spezzarsi nei punti più sottili (se dovesse succedere puoi ripararlo facilmente con un goccio di colla vinilica).
Metti i fiori in un vasetto e aggiungi un nastro colorato.
Se lo desideri, puoi aggiungere dettagli colorati ai fiori con colori acrilici a piacere.