Questo progetto è perfetto anche per riutilizzare gli scampoli avanzati da lavori più grandi ed è adatto anche a chi sa usare la macchina da cucire ma non se la sente di dedicarsi a progetti più impegnativi.
L’unica difficoltà può essere legata alle cuciture abbastanza precise che vanno eseguite per le zampine e per le orecchie. Il mio consiglio e di procedere con molta lentezza sotto macchina e di spostare piano piano la stoffa, se necessario anche fermando la macchina e alzando il piedino. Per me è stata anche un modo per migliorare un pochino con le cuciture curve che non sono proprio il mio forte.
Non occorrono piedini e aghi particolari e non c’è da disegnare il pattern, a quello ho pensato io e puoi scaricarlo e stamparlo in pochi click. A te non resta che seguire il tutorial e cucire tutti i gattini che vuoi.
Presina a forma di gatto
Materiali
- Uno scampolo da circa 20 x 85 cm di un cotone a tinta unita
- Uno scampolo da 20 x 30 cm di cotone fantasia
- Uno scampolo da 20 x 45 cm di imbottitura sintetica in fogli
- Una manciata di imbottitura in fiocchi
- Filo da cucito in tinta o in contrasto
- Pennarello da ricamo lavabile
- Filo da ricamo rosa
- Filo da ricamo nero o grigio antracite
- Ago da ricamo
Procedimento
Stampa il cartamodello che ho disegnato e che puoi scaricare gratuitamente qui. Il cartamodello viene fornito a titolo gratuito per uso personale. È vietato l’utilizzo a scopi commerciali, la rivendita o la riproduzione sia su media digitali che cartacei.
Ritaglia le forme stampate e trasferiscile sulla stoffa con una matita in gesso o uno strumento simile. Dalla stoffa dovrai ottenere:
- 2 forme base della presina a tinta unita
- 1 forma per la tasca in cotone fantasia
- 1 forma per la tasca in cotone a tinta unita
- 1 forma per ogni zampetta (sono speculari) in cotone tinta unita
- 1 forma per ogni zampetta (sono speculari) in cotone fantasia
- 1 forma base della presina in imbottitura in fogli
- 1 forma base della tasca in imbottitura in fogli
- 1 rettangolo in cotone fantasia
Parti dal rettangolo da cui otterremo il gancetto per appendere la presina. Ripiega sui due lati lunghi di 1 cm verso l’interno sul rovescio e poi piega ancora a metà. Stira per segnare la piega e fissa con gli spilli e cuci a qualche millimetro dal bordo con un punto dritto.
Passa alla tasca. Appoggia sul piano di lavoro l’imbottitura. Allinea sull’imbottitura il davanti della tasca – quello in cotone fantasia – e appoggia su questo, dritto contro dritto, il retro della tasca (che io ho tagliato in cotone a tinta unita). Cuci con un punto dritto lungo il bordo superiore con un margine di cucitura di circa 1 cm. Rifila l’eccesso di stoffa e imbottitura e rigira il retro della tasca in modo da tenere la cucitura appena ottenuta sul bordo superiore della tasca. Ribatti il bordo a punto dritto per fermare e rifinire la tasca.
Cuci, dritto contro dritto le zampine, lasciando aperto il fondo nel lato dritto corto. Rigirale delicatamente e inserisci nelle zampine qualche fiocco di imbottitura per aggiungere volume. Non riempirle troppo per non irrigidire la presina.
A questo punto, con solo altre due cuciture andremo ad assemblare la nostra presina. Appoggia l’imbottitura a forma di gatto sul piano di lavoro. Allinea su questa il davanti della presina, con il lato dritto rivolto verso l’alto. Appoggia su questo lato la tasca, allineandola alla parte bassa della presina e appoggia le zampine come se stessero già nella posizione definitiva che avranno.
Individua la metà della linea tra le orecchie del gatto sul retro della presina e fissa con uno spillo il gancino sul dritto della stoffa posizionando l’anello verso l’interno del muso del gatto. Ora appoggia tutto, dritto contro dritto, su imbottitura e stoffa che avevi già sistemato in precedenza.
Fissa tutto con spilli o con pinze da cucito (che sono molto comode per questi lavori voluminosi) partendo dal fissare zampine e tasca, in modo da lasciarli in posizione.
Cuci il “sandwich” lasciando un’apertura su uno dei lati tra la base dell’orecchio e l’inizio della tasca (in modo che questa risulti completamente fissata dalla cucitura che andremo a fare). Rifila l’eccesso di imbottitura e stoffa con le forbici lasciandola intera sul lato ancora aperto.
Rigira la presina utilizzando uno spingi angoli o delicatamente la punta delle forbici, per dare bene forma alle orecchie. Sistema il bordo aperto con il ferro, in modo da ripiegare i margini verso l’interno e ribatti la cucitura, nel lato esterno alla tasca, in modo da fissare il tutto.
Disegna il musetto del gattino con un pennarello da ricamo e ricama con filo di cotone moulinè (io ho usato tutti e sei i capi per naso e orecchie, per ottenere un effetto voluminoso, e tre capi per il punto indietro degli altri dettagli) orecchie, naso, occhi e baffi. Nel farlo cerca di far passare l’ago attraverso l’imbottitura, in questo modo i dettagli funzioneranno anche da “trapunto” per fissare meglio la stoffa ed evitare che scivoli sull’imbottitura sottostante.
Rimuovi i dettagli di pennarello con l’acqua e appendi queste presine nella tua cucina. Possono essere utilizzate anche come taschine da appendere in cui andare a inserire appunti o piccole decorazioni.
Gli strumenti che ho utilizzato per questo lavoro*
- Macchina da cucire Brother XN2500
- Filo da cucito in poliestere riciclato Gütermann
- Clip per tessuto Prym Love
- Spilli Prym in acciaio
- Portaspilli magnetico Prym Love
- Forbici Prym Love
- Mini ferro da stiro Prym
- Righello da stiro Prym
- Righello Omnigrid Prym
- Gesso Stick Prym
- Portamine in gesso Prym
- Calamita gatto Prym
- Spingiangoli Prym Love
- Imbottitura sintetica in fiocchi
- Ovatta termoisolante