L’avvicinarsi del Natale fa scattare la voglia di decorazione e se anche tu, come me, cerchi di resistere alla voglia di acquistare ogni anno qualcosa di nuovo ma non sai rinunciare a un tocco personale di novità allora quest’anno puoi realizzare in casa, con materiali che hai già o che puoi acquistare a basso costo, delle bellissime stelle di carta in stile stile nordico.
Somigliano quasi a fiocchi di neve e, a seconda dei tagli saranno ogni volta diverse e uniche. Sono perfette da appendere singolarmente, anche sull’albero, o per creare una ghirlanda su filo o su un anello di cartone su cui potrai incollarle. Io le ho realizzate in carta di colore avana ma saranno ugualmente belle ed eleganti con la classica carta bianca.
Richiedono davvero poco tempo per la realizzazione e sono perfette come attività creativa da fare in famiglia nelle sere o nei fine settimana freddi di questo periodo. In presenza di bambini è necessario fare però attenzione alla colla a caldo che può scottare se utilizzata con imperizia. Eventualmente si può utilizzare una colla liquida come la classica UHU, ma in quel caso sarà necessario aspettare con più pazienza che asciughi tra un passaggio e l’altro.
A me piacciono semplici ma, le anime più estrose, potranno anche divertirsi a decorare le stelle con porporina, paillettes o altri elementi in modo da ottenere un risultato davvero unico e speciale. Puoi utilizzare queste stelle anche come fiocco alternativo per i tuoi pacchetti regalo.
Come fare una stella di Natale di carta in stile nordico
Materiali e strumenti
Per ogni stella di carta
- Un foglio di carta A4
- Matita
- Forbici
- Colla a caldo
- Cordino o nastro
Procedimento
Sul lato corto, quindi tagliando parallelamente al lato più lungo del foglio di carta, dividi il foglio in 3 strisce da 7 cm.
Piega ogni striscia di carta a fisarmonica a una larghezza di circa 2 cm. Se al fondo delle strisce di carta dovesse avanzare della carta non sufficiente alla piega eliminala con un taglio di forbici.
Con la matita traccia sul dorso di una delle fisarmoniche di carta delle linee che disegneranno le decorazioni della stella. Se fai partire una linea da uno dei vertici verso il lato della fisarmonica che si apre otterrai delle stelle con delle belle punte. Diversamente otterrai decorazioni più tonde ma ugualmente belle e sceniche.
Taglia la carta in eccesso con le forbici e riporta il disegno sulle altre fisarmoniche facendo sempre attenzione ad allineare i lati aperti e chiusi.
Una volta tagliate le decorazioni su tutte le parti della stella incolla le fisarmoniche di carta una sull’altra allineando bene i tagli poi fissa, sempre con la colla la prima faccia della fisarmonica sull’ultima.
Ora non resta che aprire delicatamente la fisarmonica spingendo le punte verso l’esterno per vedere già la stella formarsi.
Per fissarla e bloccarla in posizione incolla sul retro un pezzetto di carta e poi aggiungi un punto di colla a caldo al centro della stella, per tenerla ferma. Sempre sul retro aggiungi un cordino doppiato per appenderla oppure il filo di una ghirlanda.