Il progetto, adatto anche ai principianti, è davvero semplice ma permette di ottenere un risultato strepitoso, molto scenografico. Io ho utilizzato degli scampoli di stoffa che avevo già (quella a fantasia natalizia aspettava da almeno 15 anni qualcosa in cui trasformarsi), si possono anche recuperare le gambe di vecchi pantaloni o jeans o pezzi di tessuto da camicie e magliette troppo lise per essere donate o rivendute, in questo modo il sacchetto sarà ancora più ecologico.
Si parte da due semplici rettangoli, quindi non occorre neanche saper utilizzare un cartamodello o stampare nulla e, con una tecnica da ninja, si cuce tutto con tre semplici passaggi in macchina, in un pomeriggio se ne possono produrre in buona quantità. Con la stessa tecnica, adattando le misure, si possono cucire infiniti sacchetti per incartare i regali in questo modo originale.
Una volta scartato il regalo il sacchetto può essere facilmente riutilizzato per altri doni di forme simili, per contenere i sacchetti bio da riutilizzare o diventare una calza alternativa da riempire di dolciumi. Oppure potrai utilizzare il sacchetto, che con queste dimensioni si può facilmente risvoltare, per vestire le bottiglie sulla tavola di festa in modo da decorare la tavola e, allo stesso tempo, da preservare la tovaglia da eventuali gocciolamenti.
Cucire un sacchetto porta bottiglia
Materiali
- 2 rettangoli di stoffa 45 x 35 cm (uno per l’esterno, uno per la fodera)
- 60-80 cm circa di nastro in tinta
- Filo da cucito in tinta o in contrasto
- Spilli e/o clip per tessuto
- Righello da cucito
- Gesso da cucito
- Forbici
Procedimento
Dopo aver tagliato i due rettangoli di stoffa appaiali, dritto contro dritto e fissali con clip o spilli lungo uno dei lati più corti. Cuci a punto dritto a circa 1 cm dal bordo.
Apri e stira i margini di cucitura sul retro per evitare spessori indesiderati.
Partendo dalla cucitura appena effettuata misura 13 cm sul dritto dal lato della stoffa che userai per l’esterno, e fissa il nastrino piegato a metà a e con le punte rivolte verso l’interno del rettangolo su cui stai lavorando. Per questa operazione sono molto comodi gli spilli da patchwork che passano comodamente sotto al piedino della macchina da cucire.
Ripiega il rettangolo sui lati più corti, unendo quindi i due lati lunghi dritto contro dritto. Fissa con le clip o gli spilli e cuci tutto intorno a punto dritto, a 1 cm circa dal margine, lasciando un’apertura di 8-10 centimetri sul lato della fodera per risvoltare il lavoro.
Dopo aver cucito, sempre sul rovescio ripiega gli angoli e misura 3 cm dalla punta ottenuta, tracciando una riga da parte a parte. Cuci lungo la riga e taglia a mezzo centimetro dal margine per eliminare le punte in eccesso. Questo ci consentirà di dare al sacchetto una base abbastanza rotonda da accogliere comodamente la bottiglia.
Fatta l’operazione su tutti gli angoli risvolta delicatamente il lavoro, stira, eventualmente, le pieghe dovute alla lavorazione e ferma la stoffa all’apertura della fessura lasciata per risvoltare. Cuci a punto dritto il più possibile vicino al margine, oppure a mano a punto nascosto, per ottenere un risultato ancora meglio rifinito.
Infila a fodera dentro al sacchetto, sistemando bene gli angoli l’uno nell’altro e puoi impacchettare la bottiglia, risvoltando il lato superiore per dare al pacchetto un’aria ancora più curata e particolare.
Per rendere più originale il sacchetto, io ho aggiunto un tag che ho realizzato con la mia Cricut Joy. Qui trovi il progetto.
Gli strumenti che ho utilizzato per questo lavoro*
- Ritagli di stoffe fantasia
- Nastrino di raso
- Macchina da cucire Brother XN2500
- Filo da cucito in poliestere Gütermann
- Clip per tessuto Prym Love
- Spilli da quilting Prym
- Cutter richiudibile Prym Love
- Portaspilli magnetico Prym Love
- Forbici Prym Love
- Righello Omnigrid Prym
- Portamine in gesso Prym
- Mini ferro da stiro Prym