Siamo abituati a immaginare l’uncinetto come un’attività da nonne e vecchie zie e ad associarlo a centrini e lavorazioni vintage, degni delle case anziane. Nella migliore delle ipotesi, quando vediamo un uncinetto, vediamo gli amigurumi, i pupazzetti imbottiti che si realizzano proprio con questa tecnica. In questo tutorial vedremo invece come declinare quest’arte in modo moderno e quotidiano utilizzandola per decorare una t-shirt con fiocchetti crochet dai mille colori.
Questi fiocchetti di cotone si lavorano con pochissimi punti e sono perfetti da realizzare davanti a una puntata della nostra serie tv preferita. Non presentano punti complicati, quindi sono adatti anche a chi è alle prime armi e, una volta realizzati i primi, le mani andranno praticamente da sole. Viste le dimensioni è un lavoro ideale da fare con i piccoli avanzi di filato, per non gettare via quei pezzetti restanti da altri progetti e dare loro nuova vita.
Possiamo utilizzarli come idea per aggiungere un tocco di originalità a indumenti e accessori. Io ho deciso di usarli per realizzare una sfumatura arcobaleno su questa maglietta che indosserò durante il prossimo Pride Torino e poi durante l’estate. Essendo molto piccini, si possono sfruttare per creare pattern di vario tipo alternandoli e accostandoli anche a piccoli ricami, applicazioni da stirare, bottoni o personalizzazioni in termo vinile.
Non ultimo, questi fiocchetti sono ideali anche per realizzare piccoli fermagli per i capelli o da applicare a cerchietti e fasce ma anche a polsini e colletti. Si prestano anche a diventare moderni e colorati bijoux aggiungendo gancetti per orecchini o trasformandoli in sfiziosi braccialetti estivi e adatti anche ai più piccoli e alle più piccole. Essendo in cotone possono essere applicati anche con una colla per tessuti.
Decorare una t-shirt con fiocchetti crochet
Materiali e attrezzi
- Cotone da uncinetto nei colori preferiti
- Uncinetto a misura adatto al tipo di filato
- Una t-shirt
- Filo da cucito
- Ago da cucito
- Pennarello lavabile ad acqua
Procedimento
Per ogni fiocchetto procedi seguendo questo schema di punti:
- avvia 4 catenelle
- passa il filo intorno all’uncinetto e lavora una maglia alta nella prima catenella avviata;
- procedi così per un totale di 3 maglie alte nella catenella iniziale;
- lavora 3 catenelle e lavora una maglia bassissima nella catenella iniziale;
- lavora altre 3 catenelle e lavora altre tre maglie basse nella catenella iniziale;
- lavora 3 catenelle e lavora una maglia bassissima nella catenella iniziale;
- taglia il filo lasciando una coda abbastanza lunga e sfilalo in modo assicurare la chiusura del lavoro;
- stringi l’anello della catenella iniziale tirando il capo di partenza;
- fai passare le code intorno al centro del fiocchetto e chiudile con un doppio nodo sul retro;
- taglia i fili a poca distanza dal nodo.
Ricorda che più spesso sarà il filato che utilizzerai e più grandi risulteranno i fiocchetti, quindi regolati a seconda dell’effetto finale che desideri ottenere.
Una volta realizzati i fiocchetti che ti occorrono posizionali sulla t-shirt già lavata e stirata (in questo modo non si restringerà nei successivi lavaggi rovinando il lavoro di applicazione) in modo da definire il pattern che preferisci. Io li ho sistemati alternati facendo righe di singoli colori in modo da creare una sfumatura arcobaleno.
Trovata la posizione definitiva dei fiocchi segna con un marker lavabile ad acqua il punto al quale applicare il centro di ciascun fiocco e cuci tutti i fiocchetti con piccoli punti fissandoli sia nel centro che ai lati.
Lava la maglietta o rimuovi con un pennellino con serbatoio di acqua i punti segnati in precedenza e indossa orgogliosamente.
Gli strumenti che ho utilizzato per questo lavoro*
- T-shirt in cotone bianco (io le acquisto da Decathlon che ha taglie inclusive)
- Cotone Sesia Cablè 2005
- Cotone Rainbow Cotton 8/4 Hobbii
- Uncinetto 2,5
- Filo da cucito in poliestere Gutermann
- Aghi da cucito Prym
- Prym Acqua Trickmarker