In questi anni da curiosa e da blogger ho incontrato e conosciuto molte realtà food di questa zona, belle e interessanti. Ho scovato aziende, ristoranti, piccoli bistrot, gastronomie, grandi produttori che esportano il buono di Torino in tutto il mondo e che sono orgoglio ed eccellenza e piccoli produttori che ogni giorno la tengono viva e, senza troppo clamore ma con molto sentimento, danno a questa città il suo buon profumo.
Tra questi volti e queste storie oggi voglio raccontarti di Francesca Persano, una giovane mamma che proprio da Torino è partita e ha inseguito le sue idee fino a trasformarle in una realtà concreta che abita dentro uno dei tanti romantici cortili sabaudi. Miss Dado, si chiama il suo progetto, ed è un’azienda che realizza un prodotto tanto semplice quanto unico: un dado da brodo. E che sarà mai? – Penserai. Questo è l’unico dado da brodo che si è meritato di stare in frigorifero insieme al mio, a quello che preparo in casa. Proprio così.
Non uno qualunque, insomma. Questo dado – che poi non è solo un dado – si presenta in barattoli di vetro e in crema, proprio come il mio, una forma insolita che testimonia la sua unicità. Una volta aperto si conserva in frigorifero perché è fresco e fatto solo con ingredienti selezionati e biologici, scelti da Francesca e preparati con la sua segretissima ricetta che contiene un ingrediente che lo rende speciale più di ogni altro insaporitore: l’aceto balsamico tradizionale di Modena IGP.
Quello che non c’è è il glutammato e non ci sono conservanti sintetici, Miss Dado è un prodotto 100% naturale che ben si sposa quindi con la mia idea di cucina. È per questo che ho voluto conoscerli, andarli a trovare capire cosa c’è dietro e dietro – ho scoperto – c’è solo la storia di chi voleva qualcosa di meglio e se l’è creato, con cura e passione. È un prodotto così genuino perché nasce per l’alimentazione dei più piccoli e per questo ha un’aroma tondo, affidabile e senza eccessi che si sposa con i sapori della cucina tradizionale e si presta a sperimentazioni più ardite, anche nella versione aromatizzata al curry.
Il fatto che sia in crema lo rende semplice da dosare secondo i proprio gusti e quindi estremamente versatile nella preparazione di qualunque tipo di piatto. Quel suo profumo intenso dato dal balsamico fa di Miss Dado un prodotto che mi sentirei di paragonare alla pasta di miso, utilizzata nella cucina orientale per condire tutto, dalle zuppe alle carni, ed esaltarne i gusti e le qualità. È un prodotto diverso da qualunque altro, che racconta una realtà semplice e di buoni valori, su cui chi lo fa ci mette la faccia, e non è da tutti.
Negli ultimi anni, circa 6, Francesca e il suo staff hanno lavorato duro perché questo progetto avesse nel panorama food il posto che merita e questo bel team non smette un attimo di darsi da fare. Oggi è possibile acquistare Miss Dado in alcuni punti vendita a Torino ma soprattutto attraverso il loro nuovo shop online, insieme a molti altri prodotti che, con esperienza e passione, vengono selezionati e offerti a chi come me ama la cucina buona e pratica e il cibo di qualità.