Dopo aver a lungo indugiato sui lavori con la carta, che era un materiale semplice e che conoscevo già bene, ho poi scoperto le enormi potenzialità del vinile e da lì è stato come avere accesso a un intero nuovo mondo di nuove possibilità. Il vinile è una pellicola colorata che, a seconda della tipologia acquistata, si può applicare sulle superfici rigide in via temporanea o definitiva, si può stirare sulla stoffa per personalizzare abbigliamento e lavori di cucito, si può utilizzare per creare stencil e decorazioni di ogni tipo e si usa persino per trasferire immagini con la sublimazione. L’ultimo arrivato in casa Cricut è il vinile “glow in the dark” che si illumina al buio e la sua luce giallo-verde è perfetta per realizzare decorazioni in tema con Halloween che è alle porte.
Io l’ho utilizzato per tagliare il mio primo design sviluppato in svg – che è anche scaricabile gratuitamente – dedicato, visto il periodo, alle sorelle Sanderson, le mie streghe del cinema preferite. Hocus Pocus è film che amo particolarmente e per le decorazioni di casa mi sembrava perfetto un omaggio che le citasse. Ho riempito una vecchia cornice Ikea che era rimasta inutilizzata e ho sistemato il quadretto in un angolo di passaggio che così alla sera rilascia tutta la sua magia.
Il mood è stato immediato e il risultato sorprendente. Sono sicura che questo quadretto decorativo diventerà una presenza costante delle mie decorazioni per Ognissanti e chissà che non mi vengano ancora altre idee per utilizzare questo materiale così particolare anche una volta finito il periodo. Forse potrei mettermi delle stelle alle finestre o utilizzarlo anche per qualche biglietto speciale. Intanto ti lascio questo progetto semplice ma dall’effetto assicurato per avviare alla grande i preparativi per la festa.
Quadretto “Hocus Pocus” per Halloween
Materiali
- Cricut Joy o Maker (o altra macchina da taglio)
- Il file svg con il design dedicato a Hocus Pocus che puoi scaricare cliccando qui*
- Vinile “Glow in the dark”
- Pellicola di trasferimento per vinile
- Un cartoncino bristol grigio antracite o nero
- Una cornice delle dimensioni desiderate
* Il file viene fornito solo ed esclusivamente ad uso personale (e non commerciale)
Procedimento
Dopo aver scaricato ed estratto dal file zip il file con il design in svg caricalo in Design Space o nella app della tua macchina da taglio e ridimensionalo, lasciando invariate le proporzioni, per adattarlo alla cornice che avrai scelto.
Disponi il vinile sul tappetino e inseriscilo nella macchina seguendo la procedura guidata. Scegli il vinile “glow in the dark” dalle impostazioni del materiale e avvia il taglio. Se utilizzi, come ho fatto io, una macchina da taglio Cricut Joy devi effettuare il taglio prima della parte superiore del design, con le silouhette delle sorelle Sanderson e, separatamente, quello del testo sottostante.
Elimina il vinile in eccesso dal taglio effettuato facendo attenzione anche alle parti interne agli occhielli delle lettere.
Partendo dal centro e aiutandoti con una spatola stendi sul design la pellicola di trasferimento e falla aderire bene. Elimina il supporto bianco a cui è incollato il vinile e posiziona il design sul cartoncino già tagliato a misura. La griglia disegnata sul nastro di trasferimento permette di posizionare il design con grande precisione.
Rimuovi delicatamente la pellicola e posiziona il cartoncino all’interno della cornice.
Posiziona il quadretto in un luogo luminoso durante il giorno e questo brillerà al buio alla sera.
Gli strumenti che ho utilizzato per questo lavoro*
- Cricut Joy
- Attrezzi per Cricut Joy
- Vinile Glow in the Dark rimovibile
- Pellicola di trasferimento
- Cartoncino bristol 35×50 cm
- Taglierina Fiskars
- Cornice SANNAHED Ikea