Manca una manciata di giorni a San Valentino e se ormai i grandi regali sono fatti, noi qui si ha ancora tempo per quelli piccoli, per i pensieri impacchettati a mano e le cose dolci, fatte senza sfoggio di possibilità ma solo in virtù dei sentimenti. Insomma, ho pensato che questo piccolo tutorial per creare una busta spessorata con la scoring board fosse perfetto per chi vuole creare qualcosa con le proprie mani e farne qualcosa di unico.
La scoring board è uno strumento che molte crafter possiedono e che risulta utile per realizzare più o meno tutto quello che ha bisogno di pieghe precise per essere creato. Molte scoring board sono corredate di istruzioni, stampate direttamente sullo strumento, per creare biglietti, coccarde, scatole e buste di vario tipo ma con un po’ di fantasia si possono realizzare anche oggetti più particolari e creativi, come questa busta da lettere in cartoncino che si trasforma, grazie a uno spessore di circa 2 cm, in un contenitore perfetto non solo per il biglietto ma anche per il regalo.
Ci sta comoda una tavoletta di cioccolato di quelle belle spesse ma ci stanno anche dei cioccolatini, delle caramelle e persino dei biscotti confezionati in appositi sacchettini per mantenerne la fragranza e resta spazio anche per un bel biglietto.
Una busta spessorata come questa è anche la confezione giusta per regalare dei coupon con attività di coppia autoprodotti o acquistati oppure un piccolo taccuino in cui abbiamo trascritto cose belle ed è il posto perfetto anche per delle foto fatte stampare così da non lasciarle dimenticate in qualche hard disk o memoria dello smartphone. Insomma mi è sembrata l’idea giusta per una festa come questa, che rischia di passare in sordina e che invece può essere una buona occasione per lasciare spazio a quelle romanticherie e sentimentalità che spezzano la routine e ci ricordano quanto bello sia volersi bene.
Per questo progetto non mi è stato possibile fornire un’alternativa stampabile poiché le dimensioni richiedono un foglio di dimensioni superiori al semplice A4, in fondo all’articolo trovi però tutti i materiali – anche a basso costo – che puoi utilizzare per ottenere questo risultato.
Creare una busta spessorata con la scoring board
Materiali
- Un cartoncino Bristol 50 x 70 cm color crema o del colore desiderato
- Una scoring board con accessorio per la creazione di buste
- Nastro biadesivo o colla
- Decorazioni a piacere
Procedimento
Per questo progetto utilizzerò le dimensioni in pollici (inches) poiché la scoring board che possiedo è disegnata con questa unità di misura come succede per molti strumenti craft che vengono importati (e quasi tutti gli strumenti di questo tipo lo sono), inoltre essendo espresse in pollici anche le dimensioni standard di carte, biglietti e buste è più semplice lavorare direttamente con questo tipo di misurazione.
Taglia il cartoncino per ricavare un quadrato da 10 x 10 pollici (25,4 cm x 25,4 cm). Per questa operazione io preferisco utilizzare una taglierina, ma è possibile anche farlo con un cutter manuale.
Appoggia sulla scoring board l’accessorio per le buste. Si tratta solitamente di un triangolo da posizionare nell’angolo in alto del nostro strumento in modo da avere una riga diagonale su cui sono riportate delle misure. Appoggia il quadrato che hai tagliato con uno dei vertici accostato al triangolo, in modo che uno dei lati si accosti perfettamente alla diagonale formata dal triangolo di plastica. Segna due righe: una a 3 pollici e l’altra a 3 pollici e 3/4. Per farlo utilizza l’apposito strumento seguendo le scanalature della board.
Fai la stessa operazione nell’angolo opposto a quello su cui hai appena lavorato.
Ora lavora sugli altri due angoli e segna le righe a 4 pollici e poi a 4 pollici e 3/4.
Con le forbici rimuovi i triangoli ottenuti dalle intersezioni di queste righe e pratica un taglio da un lato dei quattro quadratini che si sono formati e che diventeranno le linguette di rinforzo della nostra busta spessorata.
Piega lungo tutte le linee segnate e incolla con il biadesivo o con la colla i lembi in modo da dare forma alla busta.
Inserisci all’interno ciò che desideri, lo spessore ampio permette di inserire, oltre a un biglietto, anche un piccolo pensiero. Io, che ho realizzato questa busta per San Valentino, ho inserito al suo interno anche una golosa tavoletta di cioccolato.
Decora la busta come desideri. Per quella che vedi in foto io ho utilizzato la mia Cricut Joy: con il vinile termoadesivo bianco ho personalizzato il nastrino riciclato da un’altra confezione e con del cartoncino e la punta per l’applicazione del foil ho aggiunto dei dettagli oro al biglietto e alla decorazione. Puoi trovare il mio progetto – realizzato con materiali della libreria Cricut Access – sul mio profilo Design Space.
Nel caso in cui possedessi una Cricut Maker con punta per lo scoring, puoi tagliare e piegare la busta anche con questo strumento, con il progetto che ho realizzato appositamente.
Gli strumenti che ho utilizzato per questo lavoro*
- Scoring board (la mia è quella di Martha Stewart, acquistata anni fa a NY, in Italia ha ancora un costo proibitivo ma questa di Vaessen Creative o quella di We R Memory Keepers sono altrettanto valide a costi decisamente più accessibili)
- Taglierina Fiskars
- Nastro biadesivo
- Cricut Joy
- Cricut Joy foil transfer kit
- Foil oro per Cricut Joy
- Vinile termoadesivo bianco
- Mini Ferro Prym (che uso in sostituzione della Mini pressa Cricut che sarebbe più indicata)