Mio marito ha dismesso un suo vecchio jeans che purtroppo non era recuperabile né destinabile a nuova vita perché si era ormai liso in molti punti e in altri addirittura strappato, però molta della stoffa, soprattutto delle gambe, era ancora perfetta così ho deciso di usarne una parte per realizzare quest’astuccio a bauletto con un modello ampio e capiente. L’utilizzo del denim, tessuto molto resistente, lo rende e adatto a trasportare anche carichi pesanti.
In questo lavoro è stata preziosa alleata la mia nuova macchina da cucire Necchi Creator C35 che, grazie a una doppia puleggia, è in grado di cucire senza sforzi e senza neanche utilizzare aghi specifici, materiali molto spessi e stratificati, come vedremo in questo progetto. Se anche tu ti dedichi al cucito creativo e con materiali dallo spessore importante, valuta l’acquisto di questa macchina con uno sconto utilizzando in fase di checkout il mio codice Ambassador CRICUT23-VM.
Come per gli altri progetti di craft, oltre al modello da stampare troverai più in basso in questo articolo anche un utile video che ti mostrerà tutti i passaggi per ottenere il risultato che vedi in foto. In più, grazie alla collaborazione con la cara Mari Madeo, amica e illustratrice di grande talento, insieme al pattern troverai anche un motivo perfetto da ricamare su questo astuccio per personalizzarlo e impreziosirlo.
Abbiamo scelto una piccola sirena per portarci appresso per tutto l’anno un ricordo della parte più poetica e magica dell’estate che tenga viva la memoria dei bei momenti passati e ci ricordi quanta bellezza può e deve ancora venire. Io ho scelto di ricamarla con un moulinè sfumato dall’effetto pastello ma puoi interpretare questo bellissimo disegno come desideri aggiungendo anche pailettes, perline e tutto quello che renderà questo astuccio tuo e unico.
Ringrazio molto Mari per aver voluto collaborare a questo progetto e ti invito a visionare i suoi bellissimi lavori e a contattarla direttamente se ti interessano i suoi servizi.
Cucire un astuccio con cerniera da un vecchio jeans riciclato
Materiali e strumenti
NB: il progetto viene fornito gratuitamente a scopo personale e didattico. È vietata la riproduzione a scopo commerciale e la ridistribuzione su canali diversi da quelli dei proprietari del diritto d’autore sui materiali stessi.
- Un vecchio jeans da riciclare
- Uno scampolo di cotone fermo per la fodera
- Interfodera termoadesiva
- Una cerniera da 20 (o più) cm
- Il cartamodello da stampare
- Una macchina da cucire (io ho utilizzato la Necchi Creator C35)
- Filo da cucito
- Ago da ricamo
- Moulinè di cotone da ricamo
- Un telaio da ricamo
- Tela stabilizzante idrosolubile
- Colla spray temporanea per tessuti
- Clip da cucito
- Forbici da cucito
- Ferro da stiro
Molti degli accessori Prym che ho usato per realizzare questo progetto e la macchina da cucire Necchi Creator C35 sono in vendita su Necchishop dove puoi utilizzare il mio codice sconto Ambassador CRICUT23-VM
Procedimento
Stampa e taglia il cartamodello.
Taglie due pannelli per il fronte e il retro dal jeans, dalla fodera e dall’interfodera termoadesiva.
Taglia i due rettangoli per le finiture dalla fodera o dal tessuto in denim, a scelta.
Per aggiungere il ricamo stampa anche il disegno realizzato per questo progetto da Mari Madeo e trasferiscilo su un pezzo di stabilizzante idrosolubile. Ritaglia grossolanamente i contorni, spruzza sul retro dello stabilizzante della colla temporanea per tessuti e posiziona l’interfodera nella zona in cui vuoi ricamare il motivo. Sistema il tessuto su un telaio da ricamo e ricama il disegno nel modo che desideri. Io ho utilizzato del moulinè sfumato e ricamato solo i contorni in vari colori a punto indietro.
Lava con acqua tiepida e sapone il pannello ricamato in modo da eliminare ogni traccia dello stabilizzante e della colla. Lascia asciugare in posizione orizzontale. Se il tuo denim tende a sfilacciarsi sui bordi rifiniscili con un punto a zig zag prima di lavarlo.
Piega il rettangolo più piccolo in tre sul lato più corto e poi piegalo ancora a metà e sistemalo con un colpo di ferro da stiro. Ci servirà come linguetta di finitura dell’astuccio.
Piega l’altro rettangolo allo stesso modo e poi ripiegalo ancora a metà per ottenere una stringa che ci servirà per aggiungere all’astuccio una comoda maniglia. Cuci sui due lati lunghi a punto dritto a circa 1 mm dal bordo.
Allinea e stira l’interfodera termoadesiva sul retro dei pannelli della fodera.
Posiziona il pannello asciutto e stirato sul piano di lavoro e sistema la cerniera, al dritto contro il dritto della stoffa, allineandola lungo il bordo superiore e facendo sporgere l’eccesso sui due lati. Sopra la cerniera, dritto contro il dritto del pannello esterno, sistema e allinea uno dei pannelli della fodera e blocca lungo il bordo alto con delle clip da cucito. Cuci a punto dritto, risvolta e ribatti la cucitura a circa 2 mm dal bordo.
Fai la stessa cosa con gli altri due pannelli sistemandoli sull’altro lato della cerniera.
Taglia la parte in eccesso della cerniera e sistema, rivolta verso l’interno del lavoro, la linguetta di finitura allineandola al lato della zip verso il quale tiri il cursore. Cucila con qualche punto dritto per fermarla.
Allinea, dritto contro dritto, i due pannelli esterni e i due pannelli interni lasciando la cerniera aperta per metà e blocca tutti i lati lunghi ed esterni con le clip da cucito.
Cuci lungo i bordi lasciando un’apertura di circa 8 cm sul fondo della fodera, che servirà a risvoltare il lavoro, e lasciando aperti i lati delle rientranze di ciascun pannello (fai riferimento al video per maggiori dettagli).
Separa i bordi delle aperture rimaste ai lati dei pannelli. Nelle aperture che si trovano sul lato verso il quale trascini la cerniera per chiudere la zip, fai passare la stringa cucita in precedenza. Allinea e appaia bene la stoffa bloccando con una clip. Anche per questo passaggio ti consiglio di guardare il video YouTube che ti mostrerà in modo più chiaro come procedere.
Blocca tutto con le clip e cuci a punto dritto poi, attraverso l’apertura lasciata sul fondo della fodera, risvolta il lavoro sistemando gli angoli delicatamente con uno spingiangoli o con la punta di un paio di forbici da cucito.
Cuci a mano, con un punto nascosto, o a macchina a punto dritto molto vicino al bordo per chiudere l’apertura nella fodera.
Il tuo astuccio riciclato e personalizzato è pronto per contenere matite, penne e cancelleria oppure tutto il necessario per rinfrescarti il make-up.
Gli strumenti che ho utilizzato per questo lavoro*
- Macchina da cucire Necchi Creator C35
- Filato da cucito Gutermann in poliestere o specifico per denim
- Base da taglio pieghevole Prym Love
- Cutter Prym Love
- Righello Omnigrid
- Clip da cucito Prym Love
- Forbici da cucito Prym Love
- Mini ferro a vapore Prym
- Rullo per tessuti
- Interfodera termoadesiva G700 Vlieseline
- Cerniera da 20 cm
- Tela stabilizzante da ricamo
- Colla temporanea per tessuti spray
- Telaio da ricamo da 15 cm
- Forbici da ricamo Prym Love
- Aghi da ricamo Prym Love
- Moulinè sfumato DMC