Avevo da parte ancora un po’ di vinile glow in the dark, che avevo già utilizzato per questo quadretto dedicato alle mie streghe preferite e anche quello per gli stencil che avevo già messo all’opera con questi bicchieri satinati e utile in tante occasioni, così ho deciso per fantasmini e zucchette, spaventosi ma non troppo.
Una delle comodità di utilizzare la Cricut per i progetti creativi è che la libreria Design Space è sterminata e puoi stare certǝ che troverai in pochissimo tempo delle immagini utili senza dover impiegare tempo a disegnare e progettare. Così ho scelto i miei soggetti e in pochissimo tempo tutto il materiale era pronto.
Per le decorazioni in vinile ho usato una pellicola rimovibile così che, passata la festa sarà semplice riportare i vetri allo stato originale – in tempo per le decorazioni natalizie – invece per colorare gli stencil ho usato un pennarello Uni Posca che risulta coprente sul vetro e facilissimo da eliminare con un colpo di spugna. Soprattutto quest’ultima parte di decorazione, quella con stencil e pennarelli, secondo me è perfetta anche come attività da realizzare insieme ai piccoli che si divertiranno tantissimo.
Per completare l’opera ho aggiunto delle lucine a batteria che con il buio della sera creano, anche grazie ai riflessi dei vetri, un momento di tenero incanto.
Decorazioni per Halloween con Cricut Joy
Materiali e strumenti
NB: I prodotti e materiali Cricut sono in vendita su Necchishop. Utilizza al checkout il codice CRICUT23-VM cumulabile con altre promozioni per uno sconto extra
- Cricut Joy
- Tappetino standard
- Strumenti Cricut
- Vinile rimovibile smart nero opaco
- Vinile rimovibile glow in the dark
- Transfer tape
- Pellicola per stencil
- Uni Posca arancio
- Uni Posca verde
Procedimento
Accedi al progetto che ho condiviso sul mio profilo pubblico Design Space, personalizzalo oppure procedi al taglio con le misure già impostate.
Taglia le parti nere utilizzando il vinile rimovibile opaco e le parti bianche inserendo sul tappetino il vinile rimovibile glow in the dark. Per le parti arancioni usa la pellicola da stencil.
Rimuovi gli eccessi di vinile, ricordando che per gli stencil è necessario pensare “in negativo” rimuovendo solo le parti che vogliamo poi vedere raffigurate sul vetro.
Utilizzando il nastro di trasferimento preleva gli strati superiori di ciascun fantasma, allineali – fai riferimento al video per scoprire come allineare al meglio il vinile – e sovrapponili. Trasferisci i fantasmini sui vetri puliti aiutandoti con la spatola per evitare di formare pieghe e bolle.
Sempre utilizzando il nastro di trasferimento, sistema sui vetri anche gli stencil e colora al loro interno con i pennarelli Uni Posca. Questa operazione molto divertente è una perfetta attività anche per i più piccoli. Se dovessero presentarsi sbavature di colore fuori dallo stencil sarà semplicissimo eliminare ogni traccia con un pannetto umido.
Colora in arancio la zucca e in verde o in marrone il picciolo.
Lascia asciugare il colore e rimuovi la pellicola delicatamente. I vetri sono pronti a sghignazzare nel buio e brillare nella notte, almeno fino alla sera delle streghe :)