Erano giorni che pensavo a un dolce da poter preparare per la festa della donna ma niente, zero ispirazione. È stato un febbraio faticosissimo e quando mi sento così stanca mi passa anche un po’ la vena creativa, specialmente in cucina, dove comunque c’è da mettere molto impegno, fisico e mentale. Ho tentennato e a un certo punto ho pure pensato di lasciar perdere, poi – per forza di cose – mi sono dovuta fermare un attimo per riposare e – ZAC! – eccola là, l’idea di una torta profumata di limoncello, di primavera e di sole.
Avevo un avanzo di albumi, quindi questa torta è perfetta anche per riciclarli, e ho improvvisato. Il risultato è una torta fresca, golosa e vellutata, ma anche consistente e senza sconti sul gusto. L’utilizzo del limoncello in cottura la rende adatta anche a chi non ama l’alcool e ai più piccoli perché del liquore resta solo l’aroma.
È un dolce semplice ma con un suo bel carattere, è molto buono a colazione e l’ideale per una merenda con le amiche e per un momento di relax accompagnato da un tè o da succo di frutta fresco.
Torta al limoncello
Per uno stampo da 22 cm di diametro
Ingredienti
Per la base della torta
- 250 g di farina
- 150 g di zucchero
- 125 g di yogurt bianco non zuccherato
- 6 albumi
- 50 ml di latte
- 50 ml di limoncello
- 60 m di olio di semi
- Un pizzico di sale
Per la crema
- 280 ml di latte
- 20 ml di limoncello
- 80 g di zucchero
- 30 g di farina
- 250 ml di panna fresca non zuccherata
Per la bagna
- 500 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- La buccia di un limone
Per decorare
- Zucchero a velo
Procedimento
Per la base della torta
In una scodella metti lo zucchero e l’olio e lavorali con una frusta. Aggiungi il limoncello, l’olio di semi, lo yogurt e il latte e continua ad amalgamare. Unisci la farina setacciata poco per volta e continua a mescolare.
In una seconda scodella monta a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.
Unisci delicatamente gli albumi montati all’impasto preparato in precedenza, con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
Versa l’impasto in uno stampo da torta oliato e spolverato di farina e inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 30 minuti circa (verifica la cottura con uno stecchino). Sforma, quando è tiepida, e falla raffreddare completamente su una gratella
Per la crema
In un tegame sciogli la farina in poco latte, per evitare la formazione di grumi, e poi aggiungi quello che resta a filo. Unisci anche il limoncello e lo zucchero e cuoci a fuoco dolce, continuando a mescolare con una frusta manuale, fino a ottenere una crema liscia e densa. Coprila con pellicola per alimenti a contatto, così da impedire la formazione dell’antiestetica pellicola proteica sulla crema, e falla raffreddare.
Quando la crema sarà completamente fredda monta la panna, ben fredda, in una scodella, fino a che sarà ben soda. Ripassa la crema, ormai fredda, con una frusta elettrica, per ridarla una consistenza liscia e cremosa e uniscila alla panna montata, con delicatezza, utilizzando una spatola, per non smontarla.
Per la bagna
Metti sul fuoco l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone in pezzi e portala a leggera ebollizione. Lascia bollire lo sciroppo per qualche minuto poi spegni e fai raffreddare completamente. Rimuovi la buccia solo quando la bagna sarà fredda.
Per assemblare la torta
Taglia il disco di albumi e yogurt a metà e bagna entrambi i lati interni con abbondante sciroppo al limone.
Aggiungi un sostanzioso strato di crema e distribuscila livellandola.
Copri con il secondo disco e fai riposare la torta in frigo per qualche ora prima di servirla. Al momento di portarla in tavola aggiungi una generosa spolverata di zucchero a velo.
Rispondi