Quello che posso dirti dopo averli finalmente fatti è che mi sbagliavo di grosso, perché per preparare più di 100 biscotti ci ho messo solo un pomeriggio. Il segreto sta nel fatto di farli tutti con lo stesso impasto ma renderli diversi nella forma e nella farcitura per farli.
Si fa un impasto di base, circa metà di questo si insaporisce con il cacao e il resto è tutta fantasia. Ho decorato con il cioccolato perché, rispetto alla ghiaccia reale, si fa molto più in fretta e si ottiene comunque un risultato molto scenico e goloso.
Saranno i biscotti perfetti da portare in tavola per le feste o da sfoderare per un buffet di festa. Anche da cotti restano burrosi e morbidosi, questi biscotti assortiti sono una vera delizia.
Biscotti assortiti (un impasto per tanti biscotti)
per 100 biscotti circa
Ingredienti
- 400 g di burro
- 200 g di zucchero a velo vanigliato
- 750 g di farina
- 120 g di uova (circa 2 uova e 1 tuorlo)
- 30 g di fecola di patate
- 30 g di cacao amaro
- Confetture o marmellate
- Crema di cioccolato e nocciole
- Crema di marroni
- Burro d’arachidi
- Gocce di cioccolato fondente
- Gocce di cioccolato bianco
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato bianco
- Cocco rapè
- Granella di nocciole
- Granella di pistacchi
- Ciliegie candite
Per l’impasto base
Per la decorazione
Procedimento
In una ciotola metti il burro morbido e lo zucchero a velo e lavora con una frusta o con il gancio a foglia della planetaria fino a ottenere una crema liscia e spumosa.
Unisci poco alla volta le uova e incorporale completamente, infine aggiungi la farina e lavora fino a ottenere un composto liscio e abbastanza compatto.
Dividi l’impasto ottenuta a metà. Ad una metà aggiungi 30 g di fecola di patate, all’altra i 30 g di cacao amaro, lavorando ciascun pezzo rapidamente e facendo assorbire tutte le polveri.
Forma i due panetti, avvolgili nella pellicola per alimenti e fai riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Riprendi la frolla, stendila e forma i biscotti. Con ciascuna frolla ho realizzato dei biscotti con tagliapasta di varie forme. Per i biscotti che avrei farcito ho tagliato due parti uguali di cui una forata con un tagliapasta più piccolo.
Aggiungendo una manciata di gocce di cioccolato a una piccola parte di impasto e lavorando rapidamente per mescolarle, ho ottenuto un impasto per piccoli cookies che ho ritagliato con un coppa pasta. Nell’impasto chiaro ho messo le gocce di fondente e in quello al cacao le gocce di cioccolato bianco.
Altri biscotti li ho formati a mano. Tirando un salsicciotto e ripiegandolo ho formato i biscotti a ferro di cavallo.
Per i biscotti thumbprint, che ho farcito in parte con la confettura di lamponi e in parte con il burro di arachidi, ho formato delle palline, le ho leggermente appiattite e ho creato il buco schiacciando delicatamente con il pollice. Ho riempito il buco con le creme prima di mettere in forno.
Utilizzando dei mini stampi da minuscole crostatine, con la stessa frolla ho creato delle tartellette alla confettura e al cioccolato.
Per i biscotti a righe ho steso, tagliato e inciso l’impasto con un tarocco di metallo, ma andrà bene anche il retro della lama di un coltello.
Per creare fantasie diverse si possono utilizzare i rebbi di una forchetta, il fondo lavorato di alcuni bicchieri, centrini ben lavati e tutto quello che ci suggerisce la fantasia.
Ho disposto i biscotti su teglie ricoperte di carta forno e li ho fatti riposare in frigorifero per 25-30 minuti prima di infornarli. Questo passaggio è fondamentale, perché permette alla frolla di subire lo shock termico che la renderà scioglievole e friabile e ai biscotti di mantenere la forma in cottura.
Cuociono 170°C in forno statico già caldo per circa 15 minuti ma il tempo dipende anche dallo spessore della frolla e dal forno quindi è sempre bene tenerli sott’occhio. Io di solito faccio così: inforno la prima teglia e imposto un timer di 10 minuti (che di solito non basta) poi prendo il tempo che resta per vederli dorarsi e tengo il tempo complessivo come utile per tutti i biscotti che restano.
Una volta sfornati devono raffreddarsi prima di poterli spostare su un piano di lavoro per decorarli.
La decorazione dipende molto dalla fantasia. Io ho fuso a bagnomaria il cioccolato e ho deciso di fare queste decorazione veloci e semplici. Ho “pucciato” alcuni biscotti in parte nel cioccolato fuso e su alcuni ho aggiunto delle granelle o farina di cocco. Su altri biscotti invece ho fatto colare il cioccolato creando delle strisce decorative.
Ho spolverato altri biscotti di zucchero a velo, li ho farciti con vari tipi di creme e li ho accoppiati. Ho utilizzato il cioccolato fuso anche per incollare delle ciliegine candite ad alcuni biscotti più semplici per trasformarli in piccoli pasticcini gioiello.
Per allestire il vassoio ho utilizzato pirottini di carta per alimenti (quelli per muffin e per plumcake) e ho disposto i biscotti secondo la mia fantasia, in modo da creare un bel colpo d’occhio.
Il vassoio può poi essere incartato con cellophane per alimenti e regalato entro 2-3 giorni al massimo o tenuto in un contenitore sigillato e servito entro 2-3 giorni.
[…] troppo troppo buoni, questi biscotti, e fanno la loro meravigliosa figura su qualunque vassoio. QUI c’è la ricetta e questi sono i miei, che ho fatto appena in tempo a fotografare prima che […]