Sono anche più leggeri dei classici cookies, poiché preparati senza burro e con poco olio, ma ugualmente gustosi e morbidissimi. Ideali da pucciare nel latte o come piccolo snack spezza-fame. Ogni biscotto contiene circa 70 calorie e quindi, salvo altre restrizioni, sono adatti a chi segue un regime ipocalorico.
La cosa migliore di questi biscotti morbidi allo yogurt è che sono profumati e friabili e così semplici che sarà bello anche prepararli con i più piccoli, magari per riempire uno di quei pomeriggi che fuori e brutto e non si può andare al parco. È una ricetta che non si può sbagliare: divertimento e gusto assicurati!
Biscotti morbidi allo yogurt
Per circa 24 biscotti
Ingredienti
- 250 g di farina
- 125 g di yogurt (bianco o ai frutti, anche vegetale)
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio di semi
- Mezza bustina di lievito per dolci
- 50 g di gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento
In una ciotola metti la farina, lo zucchero e il lievito per dolci e mescola con un cucchiaio per amalgamare le polveri.
Unisci l’uovo, lo yogurt, l’olio e l’estratto di vaniglia e continua ad impastare, prima con il cucchiaio e poi con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e compatto. L’impasto risulterà un po’ appiccicoso, ma lavorabile.
Ungi leggermente le mani e fai tante palline della grandezza di una noce.Disponile su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti, fino a che i biscotti non appariranno leggemente dorati.
Sforna e fai raffreddare su una gratella. Si conservano, una volta freddi, in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.
Elena dice
Buoniiiisssimi ?????