Questo è un kit di pronto soccorso per golosi impenitenti. Mi sono ispirata a queste freschissime ricette di cheesecake per creare qualcosa di fresco e speciale per dare sollievo e gioia a questi giorni d’estate caldissimi.
Niente cottura per questa torta ispirata al tiramisù ma realizzata senza uova crude, per stare più tranquilli. La ricetta, come un po’ tutte le ricette di cheesecake a freddo, è semplicissima da realizzare e alla portata anche di chi è meno esperto. L’unico talento necessario è la pazienza di aspettare che sia pronta, dopo qualche ora in frigorifero, e non è per niente semplice perché è buonissima.
La crema – realizzata con un mix di mascarpone e ricotta – grazie anche alla gelatina, risulta soffice e vellutata, per niente grassa al palato e con una texture piacevolissima. La base croccante ha l’aroma del caffè più intenso e lo strato di biscotti nel mezzo assicura il giusto equilibrio di sapori e consistenze. Il cacao spolverato sulla superficie rende ogni boccone ancora più intenso.
È un dolce bello e molto scenico ed è anche facile da personalizzare: puoi aggiungere uno strato di gocce di cioccolato fondente, per farlo ancora più sfizioso, o servirlo accompagnandolo con una salsa al caramello, per dargli un tocco ancora più caratteristico.
Mio marito l’ha già eletta torta preferita di sempre e, con ancora in frigo l’ultima porzione, è già lì a chiedermi di prepararla ancora. Come dargli torto? È davvero irresistibile!
Cheesecake tiramisù
Per una teglia da 22 cm di diametro
Ingredienti
Per la base
- 200 g di savoiardi
- 150 g di burro
- 1 cucchiaio di caffè solubile
Per la farcitura
- 500 g di mascarpone
- 500 g di ricotta
- 20 g di gelatina in fogli
- 150 g di zucchero a velo
- I semi di una bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
- 120 g di savoiardi
- 2 tazzine di caffè
- 3-4 cucchiai di latte
- Cacao amaro q.b.
Procedimento
Fodera la teglia con carta forno. Ricava un disco per ricoprire la base e taglia delle strisce dell’altezza giusta per coprire i bordi interni. Aiutati con poco burro per far aderire la carta alle pareti.
Per la base metti i savoiardi a pezzi in un frullatore insieme al caffè solubile e frulla fino a ottenere un composto fine. Fai sciogliere il burro al microonde o a bagnomaria e aggiungilo al composto di biscotti e caffè. Mescola fino a ottenere un risultato simile a quello della sabbia bagnata per consistenza.
Metti questo composto sul fondo della teglia e distribuiscilo fino a coprire tutta l’area compattandolo con il dorso di un cucchiaio. Fai riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Prepara la crema lavorando la ricotta e il mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia. Per una perfetta riuscita tieni i formaggi a temperatura ambiente per circa 15 minuti e usa le fruste a velocità minima.
Metti a bagno la gelatina in acqua fredda. Quando sarà morbida strizzala e scioglila in qualche cucchiaio di latte caldo. Aggiungi il latte con la gelatina alla crema di formaggio e mescola ancora una volta.
Prepara il caffè e mettilo in un contenitore ampio.
Riprendi la teglia dal frigo e versa sulla base metà della crema distribuendola uniformemente. Aggiungi uno strato di savoiardi imbevuti di caffè e concludi con la crema rimanente. Copri e riponi in frigorifero per circa 6 ore.
Quando la crema si sarà solidificata, grazie all’azione della gelatina, estrai la torta delicatamente dalla teglia e prima di staccare la carta forno dai bordi spolvera la superficie con abbondante cacao amaro.
[…] abbiamo preso l’idea di questa fantastica torta Cheesecake Tiramisù dal blog Brodo di Coccole, una torta fresca senza uova e senza […]