Con questa ricetta mi sembra di tornare alle origini di questo blog, quando preparavo una ricetta e la pubblicavo mentre ancora il risultato era fumante nel piatto. Ho preparato queste cotolette di melanzane per il pranzo di oggi, perché è lunedì e da ormai più di un anno qui facciamo il “meatless monday”, cioè almeno un giorno a settimana in cui si mangia solo vegetariano.
Io, in realtà, mangio vegetariano o vegano quasi sempre, nei miei pasti da sola, ma questo era un modo per essere più sostenibili e coinvolgere anche mio marito, sperimentando nuovi piatti in cui, pur senza carne, lui trovasse molto gusto, così da aver meno bisogno di mangiarne, in generale. E per me funziona come sollecito di creatività.
Oggi ho tirato fuori dal cilindro quest’idea che avevo in mente da un po’ e che è perfetta per un pranzetto estivo in una giornata come questa che a Torino, è stranamente azzurra e serena dopo settimane di acqua a secchiate. Le abbiamo accompagnate con una bella insalatina di pomodori freschi biologici e basilico a km0 (quello del balcone!), inaugurando così l’estate prima che lo sia ufficialmente.
Io ho preferito cuocerle in forno, con un filo d’olio appena, ma – ça va sans dire – fritte sono anche meglio. Ad ogni modo il doppio passaggio, prima con la farina e poi nell’uovo e pan grattato, le rende, anche nella loro versione più leggera, particolarmente gustose, con una crosticina croccante e consistente e un cuore morbido e scioglievole. All’uovo ci si potrebbe anche aggiungere un po’ di pecorino, o parmigiano oppure del prezzemolo, ma pure così, semplici semplici, nel loro gusto, ora che le melanzane sono di stagione e non tutta acqua, sono una delizia. Si preparano in pochissimi passaggi e sono perfette per potare in tavola le solite verdure con un twist extra di creatività e sapore.
Cotolette di melanzane (fritte o al forno)
Ingredienti
- 1 melanzana di dimensioni medie
- 50 g di farina 00 o farina di riso (serve un amido sottile)
- 2 uova
- Pan grattato q.b. (circa 150 g)
- Sale
- Olio extravergine d’oliva (per la cottura in forno
- Olio di semi per frittura (per la cottura in padella)
Procedimento
In una ciotola rompi le uova e sbattile con un pizzico di sale.
Metti la farina in un piatto e il pane grattato in un altro.
Lava la melanzana e asciugala poi tagliala a fettine non troppo spesse, da circa mezzo centimetro. Se le tagli troppo spesse le melanzane faticheranno a cuocersi all’interno.
Passa ogni fetta di melanzana da entrambi i lati nella farina e scuoti via l’eccesso. Passa poi la melanzana nell’uovo sbattuto in modo che si inumidisca su tutta la superficie e infine sgocciola l’uovo, in modo da lasciarne un velo e passa la melanzana nel pan grattato facendo un po’ di pressione perché questo aderisca uniformemente a tutta la superficie.
Disponi le melanzane su un vassoio, se pensi di friggerle oppure su una teglia rivestita di carta forno, per la cottura più light.
Per la frittura scalda una padella con olio a sufficienza da poter immergere le melanzane completamente, friggile quando l’olio è ben caldo e tamponale con carta assorbente, una volta cotte.
Per la cottura in forno (quelle che vedi in foto sono cotte così) dai un filo d’olio sulle melanzane e cuoci a 200°C in forno statico preriscaldato per 25-30 minuti, se hai un forno ventilato basteranno 15-20 minuti.
Si possono cuocere anche in friggitrice ad aria a 205°C per 15 minuti rigirandole a metà cottura.
Rispondi