Ho una slowcooker ormai da anni e la uso abitualmente nella cucina di tutti i giorni. Per me che passo giornate intere a cucinare per poi ritovarmi, a lavoro finito, a dover ancora preparare la cena, è un aiuto pazzesco: ci metto tutto dentro e dopo qualche ora, mentre io sbrigo i miei impegni e senza dovermene preoccupare, la cena è pronta.
La uso per carni, pesce, brodi e verdure ma mai, fino a questo momento, avevo considerato di usarla per cucinare una frittata. La frittata, del resto, è un piatto veloce e cuocerla in un oggetto che fa della lentezza il suo vanto è un po’ un controsenso ma, posso dire dopo averne gustata più d’una, che ne vale davvero la pena, specialmente se come me stai cercando di rendere più leggera la tua cucina e quindi cucinare con meno grassi, senza però voler rinunciare a mangiare bene.
Quello che rende pesante e calorica una frittata, infatti, è tutto l’olio che serve per cuocerla in padella (e che la rende golosa con quella bella crosticina esterna). La mia esperienza con le frittate al forno è fallimentare: ho provato con i coperchi, col bagnomaria ma niente, sono sempre asciutte e sanno un po’ di spugnetta per i piatti. Forse il vapore potrebbe risolvere la questione ma – devo essere onesta – l’idea di sporcare 237429 cose per cucinare una frittata mi fa passare la voglia in partenza.
A questo punto interviene l’amica slowcooker. Il fatto che la temperatura di questa pentola non superi gli 80°C evita qualunque tipo di evaporazione dunque anche la frittata, cotta in questo modo, resta umida il giusto e il suo sapore, rispettato dalle temperature è quello delle uova di partenza e se usi uova fresche qui la differenza la senti eccome. Mi piace molto perché è bella spessa, come per me dovrebbe essere una frittata, ma non asciuga ed è molto saporita e gustosa, senza bisogno di aggiungere nemmeno un filo d’olio.
Accompagnata con un contorno fresco e veloce è un pasto delizioso e mentre lei cuoce tu puoi pure prenderti due minuti per metterti comoda e goderti un po’ di più la vita (perciò evviva la lentezza, ancora una volta!).
Frittata in slowcooker
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 3 uova
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- 150 g di spinaci freschi o surgelati
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
Procedimento
Se stai usando gli spinaci freschi lavali accuratamente. Cuoci gli spinaci per 4-5 minuti al vapore in modo che siano teneri (o, nel caso di quelli congelati, che si siano completamente scongelati). Strizzali dall’acqua in eccesso e tenili da parte.
Sbatti leggermente le uova con un pizzico di sale, di pepe e noce moscata. Unisci il formaggio grattugiato e gli spinaci e mescola fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Fodera la pentola slowcooker con un un foglio di carta forno (se ti è più comodo, puoi bagnarlo e strizzarlo per renderlo più malleabile). Versa al suo interno il composto di uova e spinaci e cuoci in modalità slow per circa un’ora e mezzo, fino a che la frittata non sarà cotta anche all’interno (la prova stecchino, come si fa per le torte, è perfetta anche in questo caso).
Rispondi