Tra gli ingredienti che meglio si prestano ad essere congelati mantenendo inalterato il gusto c’è lo yogurt, che con la sua nota acidula conferisce al risultato finale anche una maggiore freschezza.
Insieme alla frutta si trasforma in una vera golosità. In questo caso ho scelto di utilizzare i lamponi e il profumo di vaniglia, ma la frutta estiva offre davvero l’imbarazzo della scelta in quanto a varianti. Si possono preparare anche con lo yogurt fatto in casa, per un risultato ancora più sano e genuino (in quel caso puoi aromatizzare direttamente il latte di partenza).
Se vuoi un risultato assai goloso sciogli del cioccolato e glassali quando saranno già ben freddi. Provali anche con il cioccolato bianco che con i lamponi crea un’accoppiata perfetta.
Ghiaccioli allo yogurt con vaniglia e lamponi
Per 6 ghiaccioli
Ingredienti
- 250 g di yogurt
- 200 g di lamponi
- 1/2 bacca di vaniglia o mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di zucchero (opzionale)
Procedimento
Lava i lamponi e asciugali tamponandoli delicatamente.
Prepara una coulis utilizzando circa 150g di lamponi. Ponili in un tegame con un cucchiaio di zucchero (se lo desideri) e falli appassire a fuoco moderato fino a ridurli in salsa. Fai raffreddare e mescola a questa salsa i lamponi rimasti.
Aromatizza lo yogurt con i semi di mezza bacca di vaniglia oppure con l’estratto di vaniglia, se di tuo gradimento aggiungi un cucchiaio di zucchero.
Quando gli ingredienti saranno ben freddi versa negli stampini da ghiacciolo o in semplici bicchieri di plastica prima i lamponi e poi lo yogurt, copri, inserisci i bastoncini e riponi in freezer (in posizione verticale) per almeno 24 ore prima di servirli.
Rispondi