Con oggi cominciano ufficialmente le feste di Natale. Soprattutto per i più piccini ed è a loro che voglio dedicare questo post che più che una ricetta è un’idea per passare un po’ di tempo insieme aspettando Babbo Natale e preparando per lui dei biscotti speciali.
Questi biscotti fanno passare la luce e la trasformano facendo magie e sono dolci e profumati di zucchero e burro, l’abbina mento perfetto per rendere memorabili queste giornate sotto l’albero.
Biscotti con le finestre
Ingredienti
- 250 g di farina
- 80 g di zucchero
- 100 g di burro
- Un uovo e un tuorlo
- I semi di mezza bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
- 3-4 caramelle dure, colorate
Per la pasta frolla
Per le “finestre”
Procedimento
Metti lo zucchero con la vaniglia nel mixer e frullalo per renderlo fine, aggiungi la farina, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, l’uovo e il tuorlo, aziona il mixer a velocità media e lascialo andare fino a che non si formerà uno sfarinato grossolano.
Staccalo tutto dal contenitore e dalle lame, compattalo lavorandolo il meno possibile, avvolgilo nella pellicola per alimenti e fallo riposare per un’oro in frigorifero prima di utilizzarlo.
Trita le caramelle, con il frullatore azionandolo ad impulsi, oppure riducile in pezzetti con un coltello.
Stendi la pasta a uno spessore di 3-4 mm, ritaglia i biscotti con dei tagliapasta e poi con delle forme più piccole pratica al loro interno dei fori.
Metti i biscotti pronti su una placca coperta di carta forno e lasciali riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora prima di infornarli.
Riempi i fori con la polvere di caramelle che avrai ottenuto ed inforna a 180°C per circa 12 minuti. Verifica che i biscotti siano appena dorati e che le caramelle si siano completamente sciolte.
Sforna i biscotti e lasciali raffreddare completamente prima di spostarli dalla placca (le caramelle saranno fuse e quindi liquide, se provassi a sollevare i biscotti il liquido scapperebbe via).
Una volta freddi puoi spostare i biscotti e conservarli anche per qualche settimana in una scatola ermetica.
Rispondi