Questa più che una ricetta è il racconto di come, in un pomeriggio di cielo pallido, ho salvato due banane annerite e un po’ moscette dal finire nel secchio dell’organico cacciando in una scodella ingredienti un po’ a casaccio e infornando un dolce morbidino che è un po’ banana bread, e un po’ muffin ma che, soprattutto, è una gran colazione gustosa ed energetica e mi ha fatto pure sentire un’eroina per un momento, senza mantellino (che è arcinotamente pericolosissimo) e senza nemmeno lo stampo da plum cake (ahem…).
Muffin banana e cioccolato
Ingredienti
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt naturale (che userai come misurino anche per gli altri ingredienti)
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 2 banane mature
- 4 cucchiai di latte
- 3 vasetti di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- Cioccolato fondente q.b.
Procedimento
In una scodella schiaccia la banana con una forchetta e aggiungi lo yogurt, il latte, le uova e l’olio di semi e amalgama con una frusta manuale o elettrica.
Unisci la farina e il lievito per dolci e mescola fino a ottenere una pastella omogenea. Aggiungi anche le gocce di cioccolato o il cioccolato tagliato a pezzetti e dai ancora una mescolata per distribuirlo nell’impasto.
Versa l’impasto in uno stampo da muffin già foderato con pirottini riempiendoli per circa 3/4 della loro capacità. Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato e fai cuocere per 15-20 minuti, fino a che i muffin non saranno leggermente dorati in superficie e testando la cottura con uno stecchino questo non ne esca asciutto.
Fai raffreddare su una gratella.
Ciao, carinissimo il tuo blog, ho dato un’occhiata in giro e mi è piaciuto un sacco…questi “bruffin” sembrano davvero deliziosi…complimenti per il salvataggio di banane!
Un bacione e a presto, GG
:) Oddio ma vedo ora il tuo e. Cacchio ti seguo subbbbbbito ❤
Li ho mangiati, di gusto :) davvero buoni!
❤
°___° Devono essere spettacolari! °___°
Ma tipo un cioccolato un po’ meno amaro ce lo possiamo mettere senza rovinare lo spirito bruffinoso, sì? ^_^
Si sappia che pettè potrei pure metterci il cioccolato bianco che bleah. Ma se facessimo un 40% peffare contenti tutti? :)
evviva la nostra superEroa <3
cuoricini
molti, molti cuoricini ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ a pioggia!
Vale, “bruffin” è veramente FANTASTICO!!! :D
ghghgh :D