Non sono una che va matta di pasta, se devo dirla tutta preferisco i secondi e se devono essere primi piatti che siano piuttosto cereali o gnocchi. Se nel piatto, però, insieme alla pasta, ci metto anche un sacco di gusto e colore allora le cose sono assai meglio e infatti la pasta all’ortolana è decisamente trai miei piatti preferiti.
Ora che i banchi del mercato si sono riempiti di ortaggi colorati non ho potuto proprio più resistere e allora eccola qui, un’idea semplice semplice, bella e saporita, perfetta anche per condire una pasta di legumi, per esempio, e adatta a tutti, anche a intolleranti, vegetariani e vegani. Praticamente un piatto passepartout, perfetto per questo periodo estivo quando non si vuole (o non si può) proprio rinunciare a mettere in tavola qualcosa di più di un semplice piatto freddo.
Pasta all’ortolana
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 250 g di pasta secca di grano duro
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 1 peperone
- 5-6 funghi champignon
- 3 cucchiai di olive nere denocciolate
- Scalogno tritato
- Erbe aromatiche (salvia, alloro, rosmarino, etc…)
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Lava tutta la verdura.
Taglia la melanzana a cubetti da circa 1 cm, il peperone a falde, le zucchine e i funghi a fette non troppo sottili.
In un tegame fai appassirlo 2 cucchiai di scalogno tritato e le erbe. Unisci le verdure e le olive e fai cuocere tutto a fiamma dolce per circa 30 minuti. Tieni il coperchio socchiuso, aiutandoti con un cucchiaio di legno e, se gli ortaggi dovessero rilasciare troppi liquidi, fai ridurre a fine cottura a fiamma più vivace. Regola di sale alla fine.
Cuoci la pasta in acqua bollente salata e scolala al dente tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura.
Trasferisci la pasta nel tegame con le verdure e manteca a fiamma viva, aggiungendo poca acqua di cottura per amalgamare.
Servi subito aggiungendo, se desideri, una spolverata di Parmigiano grattugiato o – ancora meglio – pecorino.
Rispondi