Per me che aspetto settembre e questo primo freschetto che accorcia le giornate e socchiude le finestre, questo è il periodo della gioia ritrovata, di quell’allegria che ti restituisce le idee e mi rimette ai fornelli con molti più progetti ed entusiasmo e mi fa tirare fuori dal forno ricette come questi peperoni al forno con la festa: gustose, golose, sfiziose e pure con quel pizzico di comfort che questo cambiamento climatico richiede.
I peperoni adesso sono al meglio, sono dolci, sodi, croccanti e ideali per una cottura un po’ lunga come questa. La feta sa d’estate ma si adatta a tutte le stagioni e il limone aggiunge quel tocco di acidità che rimette tutto in equilibrio. L’insieme dei gusti è strepitoso e dà vita a un piatto che in un attimo si trasforma da caldo a freddo, in cenetta confortevole a pranzo da schiscetta per chi è tornato in ufficio e per chi resta a fare smartworking.
Mi piace pensare a questo come al piatto giusto per tornare a cucinare, a scrivere di cibo e a pubblicare su questo blog, per ritrovarci, insomma, e riprendere a preparare cose buone insieme.
Peperoni al forno con feta
Per 3-4 porzioni
Ingredienti
- 3 peperoni di medie dimensioni, sodi e compatti
- 100 g di feta
- 3-4 cucchiai di olive denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi Il succo di 1/2 limone
- Timo
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Lava i peperoni, mondali eliminando il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni e tagliali a falde grosse (ogni peperone in 4-5 falde).
Se la buccia del peperone si presentasse molto spessa pela le falde con un pelapatate, in modo da renderle più tenere.
Disponi le falde di peperone su una teglia con l’interno rivolto verso l’alto.
Sbriciola la feta e distribuiscila sui peperoni. Aggiungi i capperi risciacquati e le olive tagliate a rondelle.
Prepara una citronette mescolando il succo di limone con due cucchiai di olio extravergine di oliva e con questo composto irrora i peperoni nella teglia. Condisci con rametti di timo (io ho utilizzato il timo limonato di cui ho una piantina in balcone)
Cuoci in forno statico già caldo a 180°C, coprendo la teglia per i primi 30 minuti e scoprendola per i 30 successivi, in questo modo i peperoni risulteranno teneri e succulenti e non asciugheranno o bruceranno per effetto del troppo calore.
Servili subito, caldi, ma sono buonissimi anche freddi.
Rispondi