Mi sono accorta che da troppo tempo trascuravo la sezione delle ricette dedicata ai contorni. Un po’ è che il più delle volte tendo a utilizzare le verdure per piatti unici e dunque non ne preparo più molti oppure tendo a essere un po’ ripetitiva, dedicando più tempo e fantasia alla portata principale del pasto. Considerando però che non si può mangiare tutti i giorni un secondo succulento, anche con un piatto più semplice, il contorno può davvero fare la differenza. In più le verdure di questa stagione sono sfiziose e saporite e basta poco per ottenere dei risultati splendidi con pochissimi passaggi. È il caso di queste melanzane in agrodolce, spadellate e condite con aceto e un pizzico di zucchero, che ne esaltano il sapore.
La melanzana in questa stagione è al suo massimo, l’ideale è prendere delle melanzane non troppo grandi, che non siano quindi amare o piccanti o troppo ricche di semi, che in questa ricetta potrebbero disturbare. Per l’agrodolce io preferisco eliminare la buccia, perché trovo che in questo modo i sapori si leghino meglio, e ancora meglio è lasciare che il piatto riposi qualche ora così che il gusto ne guadagni in armonia.
La preparazione è rapida e si può abbondare perché, conservato in frigorifero, questo è un contorno che dura anche 2-3 giorni e si adatta anche a diventare farcitura per un panino o ad accompagnare i pranzi da ufficio, quindi comodo e versatile per questo periodo di rientri.
Per questa preparazione ho utilizzato delle melanzane tonde, che tendono ad essere più dolci, ma andranno benissimo anche le lunghe con la buccia scura o quelle bianche e le melanzane perlina, in base alla disponibilità sul territorio delle diverse varietà. La vera differenza qui la fa l’aceto: meglio sceglierne di buona qualità – io preferisco quello di mele – che sia aromatico e poco pungente, in grado di esaltare i sapori senza coprirli.
Melanzane in agrodolce
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 1 melanzana di medie dimensioni (del tipo preferito)
- 1 tazzina colma di aceto (di vino bianco o di mele)
- 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
- 1 spicchio d’aglio
- Una manciata di foglie di basilico e menta
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Lava la melanzana, elimina il torsolo e affettala. Per questa ricetta io preferisco sbucciarla, la buccia aggiunge croccantezza, lasciala se ti piace. Tagliala a bastoncini.
Schiaccia lo spicchio d’aglio e fallo scaldare in un tegame con un paio di cucchiai di olio, a fuoco dolce, aspettando che prenda un leggero colore, senza bruciarlo.
Aggiungi i bastoncini di melanzana, elimina l’aglio e falli rosolare agitando spesso il tegame, in modo che le melanzane si arrostiscano un po’ sull’esterno. Aggiungi il sale, abbassa la fiamma e copri in modo che le melanzane rilascino la propria acqua e si inteneriscano.
Intanto mescola l’aceto con lo zucchero e mescola per scioglierlo bene.
Quando le melanzane appariranno quasi cotte scoprile e bagna con l’agrodolce, facendo sfumare a fiamma vivace. Quando sono ancora calde, ma fuori dal fuoco, aggiungi le erbe aromatiche tenendo da parte qualche foglia per la decorazione.
Lascia riposare le melanzane in agrodolce per qualche ora. Sono perfette se preparate in anticipo di un giorno e ottime anche a temperatura ambiente. Si conservano in frigorifero.
Rispondi