Questo post contiene link sponsorizzati da Riso Viazzo s.r.l.
Quando si parla di leggerezza in cucina non è solo un fatto di calorie. La cucina leggera è quella dei piatti digeribili, delle ricette facili e degli ingredienti semplici e versatili, leggera è la cucina che fa stare bene chi la vive, dietro e oltre i fornelli.
È con questo spirito che Viazzo, storico produttore di riso del vercellese, ha organizzato l’evento In leggerezza che si è tenuto lo scorso venerdì presso il di-Lab, laboratorio e punto vendita gluten-free dell’azienda nel pieno centro di Vercelli.
In questa cornice deliziosa, da ogni punto di vista, insieme ad altre blogger abbiamo trascorso una giornata piacevolissima.
Regina della leggerezza “Riso di Pasta“, la pasta di riso Viazzo, la prima pasta di riso Parboiled che non scuoce.
Testimonial d’eccezione del prodotto lo chef Davide Oldani con il quale abbiamo trascorso l’intera mattina in cucina, un’esperienza a dir poco entusiasmante. Lo chef ci ha regalato i suoi preziosi consigli sulla preparazione del bisque di pesce, per il quale lui stesso usa Riso di Pasta anche come addensante (in cottura, infatti, questa pasta rilascia molti amidi). Guardare un professionista del cibo all’opera e avere con lui un contatto così diretto è stato emozionante.
Sotto la sua supervisione e con non poca fifa, direi :), ci siamo anche cimentate nella realizzazione di un piatto di Riso di Pasta con ingredienti a sorpresa; io ho preparato il piatto che vi racconto oggi, con zucca, pistacchi, crudo e parmigiano, un’esplosione di sapore che mi sono divertita a mettere insieme.
Nel pomeriggio, infine, abbiamo raccolto i preziosi suggerimenti e le idee originali della bravissima Barbara Pederzini a proposito di allestimento della tavola divertenti, creativi e leggeri.
Non la mera presentazione di un prodotto, insomma, ma l’occasione di raccogliere una storia, le sue voci e le impressioni dei molti punti di vista che gli ruotano intorno, una bella occasione per essere e dire di più di quanto altri non facciano.
Merito dell’organizzazione va a Sara ed Enrica di Mistral, menzione speciale per Paolino e la sua trattoria (che è più ristorante) ma soprattutto per il suo gelato alla crema di vaniglia incredibile.
Riso di pasta con zucca, pistacchi, crudo e salsa al parmigiano
Per porzione
Ingredienti
- 60 g di Riso di pasta Viazzo
- 60 g di zucca (pesata senza semi e buccia)
- 40 g di crudo in un’unica fetta spessa mezzo centimetro
- 10 g di pistacchi al naturale
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Olio EVO
- Sale
- Pepe nero
Procedimento
Taglia la zucca a dadini molto piccoli (circa mezzo centimetro).
Taglia il prosciutto a fiammiferi.
Trita grossolanamente i pistacchi con un coltello.
Fai scaldare in una padella un cucchiaio di olio EVO, a questo aggiungi i dadini di zucca e falli rosolare a fiamma vivace perchè prendano leggermente colore. Unisci i pistacchi e, dopo averli leggermente tostati, il prosciutto. Spadella per mescolare colori e sapori e togli dal fuoco.
Porta a bollore dell’acqua salata e fai cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Ad un paio di minuti dalla cottura prendi circa mezzo mestolo dell’acqua di cottura e aggiungilo al parmigiano mescolando con una frusta per ottenere una salsa leggera.
Scola la pasta, saltala rapidamente nel tegame con i condimenti, irrora con la salsa al parmigiano e servi ben calda con una spolverata di pepe nero.