Tempo di pensare ai regali di Natale. I più accorti avranno già risolto tutto, io sono ancora qui a fare liste e a farmi venire nuove idee. Negli ultimi anni ho ridotto al minimo gli acquisti pazzi dell’ultimo minuto e preferisco sempre più o acquistare artigianato particolare o fare qualcosa da me: insomma il fatto a mano qui vince a mani basse.
Biscotti, conserve, liquori e altre cose sfiziose si possono preparare in casa e personalizzarle per chi le riceverà così che sia davvero un regalo speciale. Questi tartufini per esempio, sono perfetti per i veri golosi e possono essere declinati in molte varianti.
La ricetta base è facilissima ed è per i veri amanti del cioccolato, con quel profumo di caffè che ne intensifica il gusto, ma si possono anche riempire con una nocciola o una mandorla tostata oppure rotolare nel cocco o in altre granelle e aromatizzare con bucce di agrumi, vaniglia e altri profumi.
Insomma secondo me sono un’idea sfiziosa e sono facili anche da confezionare in pratici sacchetti di carta o incartati uno per volta con pirottini di carta colorata e messi in una scatola, proprio come fanno i veri pasticcieri. Da provarci subito.
Tartufi al cioccolato fatti in casa
Per circa 30 tartufini
Ingredienti
- 200 ml di panna fresca non zuccherata
- 400 g di cioccolato fondente (oppure 200 g di cioccolato fondente e 200 g di cioccolato al latte)
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- Cacao amaro q.b.
Procedimento
Spezzetta o grattugia il cioccolato.
Metti la panna in un tegame dal fondo spesso e portala a leggero bollore. A quel punto unisci il caffè solubile e mescola fino a che non si sarà completamente sciolto.
Spegni il fuoco e versa il cioccolato nella panna e copri senza mescolare.
Lascia riposare per circa 5 minuti quindi gira per amalgamare gli ingredienti.
Versa la ganache ottenuta in una ciotola e mescola di tanto in tanto per farla raffreddare. Quando sarà fredda mettila in frigorifero per circa 30 minuti per farla rapprendere maggiormente e poterla maneggiare (non lasciarla in frigo troppo a lungo, però, o si solidificherà troppo).
Metti il cacao setacciato su un vassoio o su un piatto piano.
Quando il composto sarà abbastanza sodo prendine una quantità grande come una noce (io mi aiuto con due cucchiaini) e rotolala rapidamente nel cacao per ricoprirla e darle una forma tonda.
Puoi conservare i tartufini in un contenitore coperto o in un sacchetto per circa 10 giorni in frigorifero.
Rispondi