Per me il Natale è casa mia, è la mia famiglia, è la sera della vigilia e una cena in pigiama noi due soli, tranquilla e divertente a raccontarsi cose belle e fare maratone di film improbabili ripetendo le battute a memoria. È la carta dei regali strappata e i nastri lasciati da parte, sono i biglietti scritti con cura, da conservare, sono le luci e l’odore dell’aria fredda.
Quello che invece proprio non è il Natale, per me, e che non sopporto, è il caos di troppe voci e niente da dirsi, i piedi al chiuso delle scarpe, i vestiti che tirano un po’ e soprattutto l’idea di passare ore e ore in cucina per preparare pranzi e cene. Sono giorni di festa e per chi cucina anche per lavoro, come me, qualche volta sedersi e godersela è quantomeno auspicabile. Per questo il prossimo Natale avrà un menù speciale, sì, ma semplicissimo e ho già cominciato a sperimentare.
Per gli antipasti ho voluto usare una pasta che amo tanto ma che utilizzo pochissimo nella mia cucina quotidiana e ho preparato questi velocissimi cestini di pasta fillo croccantissima arricchiti dalla bontà di un formaggio intenso come il brie, dall’atmosfera dolce delle castagne bollite e dal profumo di timo e di festa. Si preparano in 5 minuti e sono comodi da fare anche in caso di tavolate più piene della nostra. È un’idea così semplice che si può declinare in mille possibili varianti e personalizzare così da far felici proprio tutti.
Puoi riempirli con una ratatuille di verdure per gli ospiti vegani, farcirli con salmone e guarire con creme fraiche e aneto, per un risultato di gran classe oppure, se sei nostalgica come me, cuocili vuoti, solo con una pennellata di olio, e mettici dentro un cocktail di gamberetti che farà tornare tutti ai bei tempi andati.
La pasta l’ho comprata – cosa che non faccio mai – ma se dobbiamo riposarci un po’ per una volta possiamo chiudere un occhio e metterci in ferie, che ne dici? :)
Cestini di pasta fillo con brie, miele e timo
Per 4 cestini
Ingredienti
- 120 g di pasta fillo in fogli
- 250 g di brie
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
- Miele q.b.
- Qualche rametto di timo
- 8-12 castagne bollite e sgusciate (o castagne secche fatte rinvenire in acqua)
Procedimento
Taglia il brie in piccoli pezzi.
Sbriciola grossolanamente le castagne e condiscile con poco olio EVO, un pizzico di sale e un po’ di timo.
Apri un foglio di pasta fillo e spennellalo di olio EVO per metà. Ripiegalo su se stesso e adagialo in uno stampo da soufflè o da muffin già oliato.
Riempi lo stampo alternando il formaggio e le castagne e finisci con poco olio e un filo di miele.
Inforna a 200°C in forno statico preriscaldato e cuoci per 8-10 minuti, fino a ottenere una leggera doratura.
Sforna e servi aggiungendo ancora un filo di miele e un rametto di timo per decorare.
Li puoi anche preparare in anticipo e farli cuocere solo 5-6 minuti, terminando la cottura al momento per scaldarli.
Rispondi