Ogni anno è la stessa storia: si avvicina San Valentino e a me viene un po’ male a vedere e rivedere sempre le stesse ricette online. Non è che mi dispiacciano le “cuoriciosità” (e anche quest’anno ci sarà la loro bella presenza), ma mi immagino sempre la cena di San Valentino come un bel momento da passare insieme, romantica e gustosa, una tavola che lasci spazio ai sentimenti e non si prenda tutto il tempo e l’energia per essere riempita.
Per questo motivo, nonostante la stagione non sia proprio quella adatta, ho pensato a un piatto freddo, qualcosa che puoi mettere in frigorifero in anticipo e preparare senza stress, ma senza rinunciare all’aria romantica della tavola di questa festa. Tanto a scaldare tutto quanto, ci penserà l’amore.
Questo torta tramezzino è semplicissima da realizzare, alla portata anche dei cuochi principianti, è bella da servire e appare molto curata e può essere personalizzata, nel ripieno e nella decorazione, per accontentare anche i palati più esigenti. Una ricetta da scrivere subito nel ricettario e da tenere da parte per molte altre occasioni!
Torta tramezzino
Per 6-8 porzioni
Ingredienti
- 3 fette di pane tramezzino (quello con fetta lunga unica)
- 250 g di formaggio spalmabile
- 1/2 bicchiere di latte
- 100 g di prosciutto cotto
- 150 g di spinaci freschi o surgelati
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
Procedimento
Ammorbidisci il formaggio spalmabile mescolandolo con il latte, unisci un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata e lavora fino a ottenere una crema morbida.
Su un piatto o un vassoio disponi la prima fetta di pane tramezzino. Spalma il formaggio su tutta la superficie, aggiungi una spolverata di Parmigiano grattugiato, prosciutto e spinaci a coprire la superficie senza uscire dai bordi.
Io ho utilizzato degli spinacini freschi e crudi, lavati e asciugati. Se utilizzi spinaci più grossi o surgelati cuocili al vapore o sbollentandoli per 3-4 minuti, poi strizzali bene prima di utilizzarli come farcitura e, eventualmente, condiscili con poco sale e/o olio.
Procedi così per il secondo strato poi chiudi con una terza fetta di pane e utilizza tutto il formaggio avanzato per ricoprire la torta su tutti i lati visibili, per aiutarti utilizza una spatola o un coltello dal lato liscio della lama.
Quando avrà coperto tutta la torta decora a piacere. Io ho tenuto da parte poco prosciutto che ho avvolto su sé stesso per creare delle piccole e romantiche rose e ho utilizzato gli spinacini crudi trasformandoli in foglie.
Conservala in frigorifero coperta per qualche ora, prima di portarla in tavola.
Puoi variare la farcitura a piacere eliminando prosciutto e spinaci e aggiungendo gli ingredienti che preferisci, ecco alcuni suggerimenti: tonno e peperoni grigliati, salmone affumicato, senape e aneto, mozzarella, pomodori e basilico, zucchine grigliate e gamberetti.
Rispondi