Non esagero quando dico che ho pensato a questa torta per mesi. L’idea di un mix di sapori e consistenze, un gioco di profumi e morbidezze e alla fine è arrivata l’idea, lei: una crostata morbida al cioccolato, profumata di arancia e vaniglia e arricchita dal tocco fresco dei frutti di bosco.
La base è soffice ma consistente, è quasi un pan di Spagna e come il pan di Spagna va bagnata e inumidita perché sia perfetta. La crema è una ganache montata, una mousse di velluto e cioccolato che accarezza il palato e i frutti rossi, con l’acidità e la freschezza sgrassano il palato e regalano a ogni boccone un’esplosione di gusto intensissimo.
Una torta così è un dolce che fa subito festa, provoca stupore fino all’ultimo boccone ed è proprio un atto di amore fino all’ultimo morso, una di quelle torte che potrebbe rendere ancora più speciale un San Valentino romantico. Perciò ora che la festa degli innamorati è dietro l’angolo è il momento perfetto per prepararla e regalarsi e regalare qualcosa di unico e speciale.
Crostata morbida al cioccolato e frutti di bosco
Ingredienti
Per la base morbida al cioccolato
- 150 g di farina
- 20 g di cacao amaro
- 80 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 50 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- Buccia d’arancia
Per la bagna
- 150 ml di acqua
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la ganache montata
- 200 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna fresca
Per guarnire
- Mirtilli
- Lamponi
- More
- Menta
Procedimento
In una ciotola rompi le uova e montale con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci il latte, l’olio e la buccia d’arancia o in alternativa una fialetta di aroma di arancia. Mescola e poi aggiungi la farina, il cacao e il lievito setacciati. Lavora brevemente con le fruste, fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Imburra uno stampo furbo da 24 cm di diametro oppure spennellalo con il distaccante per torte fatto in casa. Versa la pastella nello stampo, livellala e inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 20 minuti circa. Verifica la cottura con uno stecchino.
Sforna e fai raffreddare completamente.
Prepara la bagna mescolando in un tegame lo zucchero, l’acqua e l’estratto di vaniglia. Porta a ebollizione e fai sciogliere completamente lo zucchero poi spegni e lascia raffreddare completamente. Se lo desideri, puoi arricchire la bagna con un mezzo bicchiere di un liquore a tua scelta (es: rum, limoncello, ratafià).
Prepara la ganache portando a leggera ebollizione la panna. Toglila dal fuoco e versa al suo interno il cioccolato precedentemente tritato o grattugiato. Copri con un coperchio e lascia riposare 10 minuti poi riprendila e mescola fino a ottenere una crema omogenea. Lascia raffreddare a temperatura ambiente oppure, per velocizzare, metti la pentola a bagnomaria in una ciotola piena di acqua e ghiaccio. Quando la crema si sarà raffreddata completamente montala con le fruste elettriche fino a che non sarà abbastanza soda da mantenere la forma.
Riprendi la torta, ormai fredda, e disponila su un piatto o un vassoio. Bagna abbondantemente con lo sciroppo alla vaniglia
Metti la ganache montata in un sac a poche con un beccuccio a stella e disegna tante piccole rose con la crema. nello spazio che, grazie allo stampo, si sarà formato sulla torta.
Lava e asciuga la frutta e le foglie di menta e distribuiscili a piacere sulla superficie della torta. Conserva in un posto fresco e tienila a temperatura ambiente per almeno 40 minuti prima di servirla.
Rispondi