Perché mettere l’insalata nei barattoli? Beh, intanto perché sono i contenitori più idonei a una corretta conservazione, il coperchio terrà al riparo l’insalata da odori e contaminazioni e terrà al riparo eventuali contenitori e borse per il trasporto da travasi indesiderati di condimento. Inoltre, stratificare gli ingredienti permette di mantenerli freschi e fragranti e basterà scaravoltare un attimo il vasetto ancora chiuso e dargli un’agitatina, poco prima di mangiare, per condire il tutto all’ultimo momento e mangiarsi un’insalata consistente e saporita come se fosse appena fatta.
Sono perfetti a questo scopo anche i vasetti grossi di marmellata da riciclare o quelli dei sottaceti e possono facilmente essere richiusi e lavati a casa, per essere riutilizzati infinite volte, quindi si tratta anche di un’idea che spinge verso la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente, il che non guasta.
Per queste tre insalate ho voluto un’idea con abbinamento di frutta, che trovo particolarmente fresca e sfiziosa, una a base di grano tenero – che si può sostituire con farro, avena, orzo perlato, riso o altri cereali a piacere e verdure croccanti e un cous cous, altro alimento assai sottovalutato quando si pensa all’insalata, condito con una fresca salsa di yogurt e tahina, per richiamare quella sua aria mediorientale. Tutte sono vegetariane e riportano già le alternative per ottenerne facilmente una versione completamente vegetale, quindi le considererei davvero adatte a tutte e tutti.
Naturalmente questo tipo di confezionamento si presta a infinite varianti e sarà semplice aggiungere il proprio gusto e la propria fantasia per ottenere sempre vasetti sfiziosi e golosi che ci accompagneranno per tutta la stagione calda.
3 idee per insalate in barattolo
Le quantità indicate sono sufficienti per due porzioni di ciascuna insalata
Ingredienti
- 100 g di ciliegine di mozzarella (sostituibile con una mozzarella vegetale o con del tofu a cubetti, anche affumicato. Ottima anche con dei fagioli bianchi di Spagna)
- Spinacino fresco q.b.
- 1 mela
- Il succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 100 g di grano tenero
- 1/2 peperone (se di grandi dimensioni, altrimenti 1 peperone piccolo)
- 1 carota di medie dimensioni
- 7-8 pomodorini
- 60 g di mais cotto al vapore
- 2 cucchiaini di senape
- 2 cucchiai di miele o sciroppo d’acero o agave
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Un pizzico di sale
- 70 g di cous cous
- 80 g di ceci precotti
- 7-8 pomodorini
- 3-4 ravanelli
- 4 cucchiai di yogurt bianco senza zucchero (vaccino o vegetale)
- 2 cucchiai di tahina
- 2 cucchiaini
- Un pizzico di sale
Per l’insalata con mozzarella, spinacino e mele
Per l’insalata di grano e verdure
Per il cous cous con i ceci
Procedimento
Per l’insalata con mozzarella, spinacino e mele
Lava la verdura e asciuga lo spinacino con una centrifuga per insalate (o, eventualmente, acquistalo già pronto per il consumo).
Spremi il limone. Sbuccia la mela, elimina il torsolo e tagliala a cubetti poi bagnala con un cucchiaio di succo di limone in modo da non farla annerire.
Pesta i semi di lino in modo da frantumarli grossolanamente. Questo passaggio è necessario per assicurarsene l’assorbimento che verrebbe impedito dallo spesso strato esterno dei semi.
Prepara la vinaigrette mettendo in un piccolo barattolo aceto, olio e sale e agita per qualche minuto per emulsionare.
Versa la vinaigrette sul fondo di un barattolo, aggiungi le mozzarelline sgocciolate, lo spinacino, la mela e, in ultimo, i semi. Chiudi con il coperchio e conserva in frigorifero o al fresco durante il trasporto all’esterno.
Per l’insalata di grano e verdure
Lava il grano tenero fino a ottenere acqua limpida. Cuocilo per circa 30 minuti (o in base al tempo indicato in confezione) in acqua bollente leggermente salata, scola e condisci con un filo d’olio, poi lascia raffreddare.
Monda il peperone e taglialo a cubetti, taglia invece a bastoncini la carota dopo averla sbucciata.
Taglia a cubetti i pomodorini.
Prepara la salsa mescolando la senape con miele, olio e un pizzico di sale. Io aggiungo anche un cucchiaio d’acqua per ottenere un condimento più fluido.
Sul fondo del barattolo metti la salsa alla senape, unisci il peperone, aggiungi il grano, le carote, il mais e i pomodorini. Chiudi con il coperchio e conserva in frigorifero o al fresco durante il trasporto all’esterno.
Per il cous cous con i ceci
Se usi i ceci in barattolo o in scatola sgocciolali bene e poi risciacquali accuratamente. Se lo preferisci, puoi strofinarli delicatamente con un panno per eliminare le bucce esterne.
Cuoci il cous cous versandoci sopra 80 ml (o il quantitativo indicato in confezione) di acqua bollente. Copri per 5 minuti e poi sgranalo con una forchetta. Condisci con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Taglia i pomodorini a cubetti e i ravanelli a fettine.
Prepara la salsa mescolando la tahina con lo yogurt e un pizzico di sale.
Disponi sul fondo del barattolo un paio di cucchiai di salsa. Aggiungi i ceci, i pomodori, il cous cous e i ravanelli. Chiudi con il coperchio e conserva in frigorifero o al fresco durante il trasporto all’esterno.
1 – Ceci, pomodorini e avocado con condimento allo yogurt
2 – Carote, mais, pomodorini, peperoni e orzo con condimento alla senape e miele
3 – Spinacini, mozzarelline, mele e semi vari con condimento all’aceto balsamico
Rispondi