Finché è stagione e finché ho in frigo ancora qualche avocado di Sicilia, questo è uno di quei piatti comfort che mi salvano il pranzo in settimana. La crema di avocado si prepara mentre cuoce la pasta e ci vuole un attimo per ottenere un piatto quasi gourmet. Io lo preferisco così, semplice e leggero, ma è un’ottima ricetta base che, al bisogno, si può arricchire di altri ingredienti.
L’avocado, con il suo sapore caldo e neutro, si accompagna benissimo con speck o pancetta scottati in padella, con gamberi saltati o cotti al vapore oppure con formaggi gustosi. Se invece si vuole una variante vegetale, si può aggiungere una spolverata di pan grattato tostato in padella oppure semi o granella di frutta secca tostata.
Per accentuare e anche godere della crema vellutata che condisce questo piatto io prediligo un formato di pasta lungo ma questo condimento è perfetto anche per maccheroni e penne. La stessa crema si può utilizzare, omettendo il passaggio in padella, per condire insalate fredde di pasta o cereali perfette anche per pranzi da ufficio, da scuola o per picnic. In questo caso, consiglio di condire la pasta fredda con un filo d’olio e aggiungere la crema agli altri ingredienti solo poco prima di mangiare.
Pasta con crema di avocado
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 1 piccolo avocado
- 6-8 foglie di basilico (più qualche extra per la decorazione)
- 2 cucchiaini di succo di limone
- Un pizzico di sale
- 150 g di pasta di grano duro (per me linguine)
Procedimento
Lava un avocado maturo e taglialo a metà. Elimina il seme centrale e taglia le due metà a cubetti direttamente all’interno della buccia.
Estrai tutti i cubetti con un cucchiaio e mettili in un frullatore con il basilico lavato e asciugato, il succo di limone e il sale. Frulla tutto fino a ottenere una crema liscia.
Intanto cuoci la pasta in acqua leggermente salata. Scolala quando mancano circa 3 minuti e portala a cottura in un tegame in cui avrai versato la crema di avocado, aggiungendo poca acqua di cottura per volta e mescolando energicamente per mantecare. Gli amidi renderanno la crema ancora più vellutata.
Servila ancora calda decorando con foglie di basilico a piacere.
Se lo gradisci puoi aggiungere formaggio grattugiato o del grattugiato vegetale oppure scorza di limone grattugiata al momento.
Rispondi