Il tempo mi manca sempre, ci manca sempre. Così indaffarati e presi dal trantràn di doveri, necessità e impegni ci ritroviamo a inseguirlo in costante affanno e non basta, non basta mai.
Sarebbe bello poter mettere del tempo in un sacchetto e regalarselo con delle belle etichette “tempo per fare una torta”, “tempo per una passeggiata” o “tempo per stare a guardare il cielo”. Se si potesse, metterei un barattolo pieno di ognuno su tutte le mensole di casa e poi ne preparerei almeno un camion da regalare a quelli che mi sorridono e mi fanno sorridere, ma non c’è manuale, non c’è guida, neanche un tutorial, nessuno ha ancora capito come fare.
Allora nei barattoli vuoti, mi sono detta, potrei metterci almeno qualcosa che al tempo ci somigli un po’. Per esempio degli anacardi saporiti, profumati di magia speziata, piccoli come secondi e veloci a finire come il tempo, giusto quello di un film magari, il film della mattina di Natale, magari (perchè tanto una volta aperti è impossibile resistergli, sono buonissimi!).
Anacardi al curry
ingredienti
- 170 g di anacardi
- 1 albume
- 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di cumino
Procedimento
Scalda il forno a 200°C.
Metti gli anacardi su una placca coperta di carta forno e cuocili per 5-7 minuti fino a che saranno dorati. Lasciali raffreddare completamente, ci vorranno circa 30 minuti.
In una scodella capiente e dotata di coperchio mescola lo zucchero, il sale, il curry e il cumino.
Sbatti gli albumi per un paio di minuti fino a farli schiumare, versaci dentro gli anacardi e mescola così da ricoprirli tutti, quindi scolali con una schiumarola a maglie fini e trasferiscili nella scodella con le spezie.
Chiudi ermeticamente la scodella e agitala non troppo energicamente per qualche minuto. Trasferisci nuovamente gli anacardi sulla placca da forno e cuoci per altri 10 minuti circa (sempre a 200°C), rigirandoli a metà cottura, finché saranno ben dorati e croccanti.
Fai raffreddare e conserva per qualche giorno in sacchetti o barattoli.
Rispondi