Eccoli finalmente! Insieme alla primavera sono arrivati gli asparagi sui banchi del mercato a ricordarci che dai, tutto sommato, anche se il caldo è in agguato e gli insetti già in giro, qualcosa di buono in questa stagione ci deve pur essere.
I primi costano più dell’oro – ché se sai quanto lavoro c’è dietro poi li spendi volentieri – e d’oro li ho voluti ricoprire. Ho preparato una panatura croccantissima e deliziosa e in un attimo ecco una teglia profumata di asparagi gratinati.
Sono il contorno perfetto per la primavera, stanno bene con ogni tipo di carne ma secondo me danno il meglio con il pesce. Noi li abbiamo mangiati insieme a un bel trancio di merluzzo ma voglio prepararli anche da servirli con il salmone, magari quello affumicato che mi piace tanto.
In questa ricetta te li propongo con la panatura più semplice ma puoi dare il tuo tocco unico a questo piatto così essenziale aggiungendo spezie o granella di frutta secca. Se vuoi provare un accostamento da vero gourmet aggiungi, al momento di servirli, un filo di glassa di aceto balsamico di Modena e sentirai che esplosione di sapore.
Asparagi gratinati
Per 2-3 porzioni
Ingredienti
- 500 g circa di asparagi
- Mezzo bicchiere di pan grattato
- 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di olio EVO
- Sale
- Pepe
Procedimento
Monda gli asparagi rimuovendo la parte più vicina alla radice che è più dura e fibrosa e falli sbollentare in acqua salata per circa 10 minuti, lasciando fuori dall’acqua le punte, che sono più delicate.
In una terrina metti il pan grattato, il Parmigiano grattugiato, una presa di sale e di pepe e mescola aggiungendo l’olio EVO in modo che il composto abbia l’aspetto della sabbia bagnata.
Disponi gli asparagi in una teglia e corpagili con il composto di pan grattato e infornali a 180°C in forno statico per 15-20 minuti, fino a che la panatura non sarà croccante e dorata.
Rispondi