Questa baguette ripiena non si può ma si deve preparare con qualche ora di anticipo e può essere proposta con le farciture più diverse scegliendo carne, pesce o solo verdure per far felici anche i vegetariani.
Scegli un formaggio a pasta molle ma consistente, la crescenza mantiene un gusto più delicato, se ti piacciono i gusti forti sarà perfetto un caprino, o una robiola, non sarà leggero ma è ottimo anche il mascarpone che può essere stemperato con qualche cucchiaio di ricotta.
Per non sbagliare con gli abbinamenti? Ecco qualche idea: salmone e rucola o erba cipollina, gamberetti e zucchine grigliate o piselli, salsiccia (cotta in precedenza e sbriciolata) e radicchio, pollo grigliato e peperoni arrosto, uova sode a pezzetti e asparagi, giardiniera, verdure grigliate, ceci bolliti e semi di sesamo.
E per una versione completamente vegana puoi farcirla senza formaggio con creme di verdure o legumi. Da provare con crema di broccoli cotti al vapore e zeste di limone.
Baguette ripiena
Ingredienti
- Mezza baguette
- 150 g di crescenza
- 80 g di tonno sott’olio sgocciolato (o prosciutto cotto o pomodori secchi per una versione vegetariana)
- 2 cucchiai di funghi sott’olio sgocciolati
- 5-6 cetriolini sottaceto (opzionali)
Procedimento
Aiutandoti con un cucchiaio svuota la baguette da tutta la mollica e mettila in un frullatore con la crescenza. Frulla brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi al composto i rimanenti ingredienti tagliati in piccoli pezzi e mescola. Se il composto fosse troppo umido aggiungi poco pan grattato per rassodarlo.
Inserisci il composto nella baguette riempiendola tutta.
Avvolgi il pane nella pellicola per alimenti e fai riposare in frigo per qualche ora prima di servirla tagliata in fette.
vale dice
buona buona buona!!!!
sei fantastica baby!
Io la faccio anche ripiena di frittata (na cosetta leggera ^_^)
ti adoro
cia’
Valentina Masullo dice
Sei piu bbbbbbona della baguette e pure della carbonara. Ti amo, ciao ❤