Quella di oggi è dedicata a chi ama la tradizione. Ho pensato, infatti, di proporti un’idea rapida e molto saporita per preparare l’agnello. In meno di un’ora e senza troppo impegno puoi realizzare un piatto di costine di agnello al sugo succulento e profumato, perfetto come portata principale del pranzo di festa.
Vale per questa ricetta quanto già detto per lo spezzatino “cacio e ova”: se per i motivi che preferisci, e senza alimentare polemiche, non gradisci l’agnello puoi sostituirlo tranquillamente con costine di maiale o manzo.
Quello che è importante, in queste preparazioni semplici, per ottenere un risultato impeccabile, è la scelta di ingredienti di qualità. Carne da allevamenti non intensivi/industriali, erbe profumate e pomodoro fresco (o passata senza additivi).
Costine di agnello al sugo
Per 4 persone
Ingredienti
- 12 costolette d’agnello
- 500 ml di passata o polpa di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Farina q.b.
- Sale
- Olio EVO
- Erbe aromatiche
- Uno spicchio d’aglio
Procedimento
Mescola 4-5 cucchiai di farina con un trito di erbe aromatiche a piacere o con erbe essiccate (timo, rosmarino, salvia, basilico, finocchio, origano, maggiorana) Infarina leggermente le costolette.
Fai scaldare 3 cucchiai di olio EVO in un tegame insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato.
Una volta imbiondito, elimina l’aglio e aggiungi le costolette. Falle rosolare a fiamma vivace per 3-4 minuti per lato fino a che non saranno dorate.
Sfuma con il vino bianco.
Una volta che il vino sarà evaporato porta la cottura a fiamma moderata e aggiungi il pomodoro. Regola di sale e, se lo gradisci, aggiungi ancora erbe aromatiche tritate. Copri e lascia cuocere per circa 30 minuti.
Completa la cottura per altri 15 minuti tenendo il coperchio sollevato con un cucchiaio di legno sul bordo della pentola.
Servi accompagnando con verdura e pane o polenta. Il sugo è molto saporito e perfetto anche per condire la pasta.
Rispondi