Sono piccoli, della misura giusta da mangiare sul divano, che sia davanti alla tv o per un’occasione più romantica e si prestano bene anche a prendere parte ai buffet di festa, dove saranno apprezzati da grandi e piccini.
Per il ripieno ho voluto preparare una crema diplomatica, che risulta vellutata al palato e in perfetto contrasto con la croccantezza del bignè. La particolarità di questa ricetta, comunque, sta soprattutto nel segreto per ottenere una crema pasticcera e una al cioccolato in un sol colpo, senza dover fare due cotture. Un trick da mettersi da parte anche per torte e altre preparazioni.
Anche per i bignè ci sono alcune accortezze da utilizzare e che, se seguite alla lettera garantiscono un risultato al top. Si possono anche preparare in anticipo di qualche giorno, conservandoli, una volta perfettamente freddi e asciutti, in un contenitore ermetico. Consiglio invece di farcirli non più di qualche ora prima di servirli per evitare che perdano tutta la loro fragranza risultando mollicci e poco gradevoli.
Non ho voluto aggiungere glasse perché la crema del ripieno è davvero delicata e un sapore più intenso ne disperderebbe le caratteristiche che invece rendono questi dolcetti davvero unici e particolari.
Bignè alla crema e al cioccolato
Per circa 30 bignè
Ingredienti
- 50 g di acqua
- 50 g di latte
- 50 g di burro
- Un pizzico di sale
- 75 g di farina
- 100 g di uova (circa 2, ma è indispensabile pesarle)
- 4 tuorli
- 500 ml di latte
- 80 g di zucchero
- 60 g di amido di mais
- Buccia di limone grattugiata o estratto di vaniglia
- 50 g di cioccolato fondente
- 300 ml di panna fresca non zuccherata
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Per la pasta choux
Per la crema
Procedimento
Trita il cioccolato fondente e tieni da parte.
In tegame sbatti i tuorli con lo zucchero e unisci, poco per volta, l’amido di mais continuando a lavorare il composto fino a ottenere un risultato chiaro e spumoso.
Scalda il latte con la buccia di limone o con l’estratto di vaniglia poi versalo a filo sulle uova continuando a mescolare. Metti il composto così ottenuto a cuocere a fuoco dolce, continuando a mescolare fino a che non otterrai una crema liscia e densa.
Metti metà della crema in una ciotola coprendo con pellicola per alimenti a contatto e nella crema che resta aggiungi il cioccolato fondente tritato, mescolando fino a che questo non si sarà sciolto del tutto e la crema avrà preso un colore uniforme. Copri anche la crema al cioccolato con pellicola a contatto e lascia raffreddare completamente.
Intanto puoi preparare i bignè.
In un tegame metti acqua, latte, burro e un pizzico di sale. Cuoci a fuoco dolce fino a che il burro non sarà completamente sciolto e fai sfiorare il bollore.
Fuori dal fuoco unisci la farina tutta in una volta e mescola energicamente con un cucchiaio fino a ottenere un composto sodo. Cuoci il polentino ottenuto a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a girare. L’impasto lascerà un leggero alone sulla superficie della pentola ed è normale che sia così. Quando il composto sarà liscio e compatto e si staccherà bene dalle pareti della pentola trasferiscilo in una ciotola o nel contenitore della planetaria e lascialo intiepidire. Se usi la planetaria puoi dare qualche giro con il gancio a foglia per aiutare ad abbassare più rapidamente la temperatura.
Una volta ben tiepido unisci le uova, poco per volta, lavorando con le fruste o con il gancio a foglia della planetaria fino a farle incorporare. Devi ottenere un composto che, se tirato su con una spatola, risulti morbido e formi un triangolo nel punto dal quale cade.
Trasferisci la pasta choux in un sac a poche con un beccuccio liscio da 10 mm e, su una teglia rivestita di carta da forno, forma i bignè, della grandezza di una noce, ben distanziati tra loro.
Inforna a 200°C in forno ventilato già caldo e cuoci per 10 minuti. Dopo 10 minuti abbassa il forno a 180°C e continua a cuocere per altri 8-10 minuti. Non aprire mai lo sportello del forno durante la cottura..
Una volta terminata la cottura non spalancare il forno ma socchiudilo leggermente e e lascia intiepidire per circa 15 minuti, in questo modo i bignè perderanno l’umidità residua e non si afflosceranno. Infine trasferiscili su una gratella e lasciali raffreddare completamente.
Monta la panna ben fredda di frigorifero con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto sodo. Attenzione solo a non montarla troppo a lungo per evitare che la parte grassa si separi dal siero formando il burro.
Dividi la panna montata e incorporane una metà in ciascuna alle due creme ben fredde, mescolando dal basso verso l’alto. Trasferisci le due creme in sac a poche con beccucci lisci da 5 mm.
Utilizza la punta di un coltello o un beccuccio più piccolo per forare i bignè sul fondo e poi farciscili con crema abbondante, aggiungendo un ciuffetto su ciascun bigné come decorazione (e anche per facilitare la scelta del gusto).
Disponili su un vassoio e conservali in frigorifero. Al momento di servirli, aggiungi una spolverata di zucchero a velo e/o di cacao amaro prima di servirli.
Rispondi