Non dico che siano stati tempi migliori, ma, vuoi che eravamo più pochi, era più semplice trovarsi tra anime affini e l’ospite che ho voluto oggi è stato uno di quegli incontri virtuali. Ho conosciuto Isabella, che è l’anima de La cucina di Melissa, tanti anni fa, lei aveva un blog su Splinder, io mi limitavo a leggerla ma mi sembrava di conoscerla e capirla come fosse stata una sorella. L’ho ritrovata su Instagram, quando Splinder ha chiuso portandosi via tutto, e poi siamo finite tutte e due a cucinare, una a Roma e l’altra a Torino, lei pure con due bambini stupendi, e sforna delle meraviglie pazzesche che porta in giro per la città.
Ora, siccome mi resta oscuro il come lei riesca a farlo, l’ho trascinata qui a spiegarcelo e a darci una ricetta per intrattenere i piccoli nei giorni di festa, per farli partecipare in cucina e anche per preparare insieme qualcosa di buono che possa trasformarsi in un bel regalo per gli amici della scuola o del parchetto, per la maestra o per la vicina di casa.
Isa ci ha regalato questa ricetta di biscotti goduriosissima e in coda tutti i suggerimenti per prepararla coi bimbi. Sono ideali da fare e decorare coi piccoli e poi insacchettare con un bel nastro o da mangiare a morsi grossi guardando un bel film. Saranno perfetti anche da lasciare in dono a Babbo Natale, senza scordarsi le carote per le renne, mi raccomando!
Per contattare Isa e scoprire tutte le sue bontà seguitela ne La cucina di Melissa su Instagram (poi la convincerò ad aprire un blog, promesso!)
Biscotti al cioccolato “Cioccotop” di La Cucina di Melissa
Per circa 20 biscotti
Ingredienti
- 170 g di farina
- 1 uovo
- 30 g di cacao amaro
- 130 g di zucchero (io ne metto 100)
- 90 g di burro morbido
- 10 g di lievito per dolci (circa 2 cucchiaini)
- 100 g di gocce di cioccolato
Procedimento
Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno un’oretta, deve risultare morbido, come una crema.
Con una spatola o una frusta manuale lavora burro e zucchero fino a ottenere una crema chiara.
Aggiungi l’uovo e incorporalo al composto.
Setaccia nella ciotola farina, cacao e lievito. Mescola con la spatola fino a che non vedrai formarsi l’impasto. Aggiungi le gocce di cioccolato.
Forma delle palline da circa 30 grammi circa, schiacciale leggermente e disponi i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro.
Prima di infornare si possono aggiungere delle decorazioni: una spolverata di zucchero, della granella di frutta secca e – perché no? – altre gocce di cioccolato.
Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 170/180°C per 11 minuti o in forno statico a 180°C per circa 13 minuti.
I trucchetti di Melissa
- Preparane almeno una doppia dose perché spariscono in un lampo.
- Prova a realizzarli anche senza usare le gocce di cioccolato.
- Per una versione “bianca” è possibile utilizzare al posto del cacao, 45 g di farina 0 in aggiunta a quella prevista in ricetta, sembreranno quasi dei cookies americani, in versione soft and chewy. In questo caso vi suggerisco di aggiungere un po’ di essenza di vaniglia o di vanillina in polvere.
- Si possono sostituire le gocce di cioccolato con frutta disidratata e frutta secca, e personalizzare i biscotti aggiungendo le spezie più profumate. Qualche abbinamento? Cranberry, nocciole e cioccolato bianco, mandorle e cannella, noci e zenzero e i miei preferiti: uvetta rinvenuta nel rum, ben strizzata, e cardamomo.
- Si possono preparare in versione gluten free utilizzando 60 grammi di farina di frutta secca (mandorle o nocciole), per la parte restante io consiglio farina di riso e cacao a dosi invariate.
- Per una versione più rustica si può sostituire il cacao con farina di mais, per una versione più particolare di può usare la farina di teff.
Le tecniche di sopravvivenza di Melissa per prepararli con i bambini
Se i vostri bambini sono molto piccoli vi consiglio di preparare prima gli ingredienti già pesati in ciotoline. Se invece vi sentite avventurosi e sprezzanti dell’inevitabile delirio, potreste limitarvi a piazzare la ciotola sulla bilancia e munire i bambini di misurini, bicchierini, cucchiai e palette adatti a travasare gli ingredienti, limitandovi a dire “basta” a peso raggiunto, tenendo presente che anche un po’ di grammi in più o in meno non comprometteranno il risultato finale.
La parte più divertente per i bambini è la decorazione. Nel periodo natalizio ormai ovunque, dal market di quartiere agli shop online, si trovano decorazioni di zucchero a tema, ma andranno bene anche della semplice granella di zucchero o altre gocce di cioccolato o delle nocciole spezzettate. Essendo un impasto molto versatile si può sfruttarlo per altre occasioni (Pasqua, Carnevale, Halloween, compleanni) avvalendosi di zuccherini e decorazioni diverse. Ammetto di averli usati per riciclare le uova di Pasqua, spezzettate e sostituite alle gocce di cioccolato, e anche di averli decorati con smarties e noccioline avanzati da feste di compleanno.
Rispondi