Così ho sollecitato chi ancora tentennava – il Natale è fatto anche di piatti semplici! – e a quel punto ecco arrivare un po’ di idee sfiziose, perfette per mettere insieme un bel menù, goloso e poco impegnativo, come piace a me (e a noi, perché ormai so anche quali ricette funzionano meglio per noi).
La verità è che basta davvero poco per mettere in tavola qualcosa di saporito, che non si prenda tutto lo spazio, ché a Natale i piatti sono sempre molti, e che non si porti via tutto il tempo. E cosa meglio di qualche insalatina di stagione da preparare in pochissimi passaggi e servire per aperitivo o piccolo contorno? Queste che mi ha proposto Serena le ho trovate perfette.
Lei lo ha chiamato “Antipasto per negati” ma dico che pure chi ha qualche punto cucina in più le amerà, perché sono facili, allegre, per i carnivori e per i vegetariani, ideali da mettere in coppette di vetro o anche da servire in grossi vassoi da spartirsi in tavola. In fondo il Natale è soprattutto questa cosa qua, del dividersi la tavola e del passarsi, di mano in mano e generazione in generazione, piatti, ricette e tradizioni. Io questa me la terrei buona per questo Natale e per quelli futuri.
Insalatine invernali di Serena T.
Per circa 4 porzioni
Ingredienti
- 80 g di speck Alto Adige tagliato a bastoncini
- 5-6 champignon freschi
- Valeriana q.b. (si può sostituire con spinacino piccolo e giovane)
- 1/2 limone
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- 1 pera a polpa croccante (io ho usato una pera Madernassa)
- 80 g di formaggio caprino fresco
- Valeriana q.b. (si può sostituire con spinacino piccolo e giovane)
- 1/2 limone
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Per l’insalatina con speck e funghi
Per l’insalatina con pere e caprino
Procedimento
Lava l’insalata e asciugala con una centrifuga da insalate o facendola sgocciolare bene in un colpasta.
Pulisci i funghi eliminando la radice con la terra e sciacquali grattando una spazzolina, per togliere i residui dalla superficie. Affettali molto sottili.
Lava la pera, se biologica tieni la buccia, dividila in quarti, elimina il torsolo e tagliala a fettine sottili, tienila in una ciotola con acqua e qualche goccia di aceto di mele per evitare che annerisca.
Dividi la valeriana in due ciotole. In una aggiungi lo speck a bastoncini e i funghi affettati, nell’altra la pera (i fiocchetti di caprino meglio aggiungerli alla fine).
Prepara una vinaigrette mescolando olio, succo di limone, sale e pepe e utilizza l’intingolo per condire le insalatine. Aggiungi al momento di servire, il caprino all’insalata con le pere. Entrambe le insalatine si possono arricchire con frutta secca a piacere.
Servite in piccole coppette sono ideali come assaggio sfizioso, per accompagnare il secondo o come aperitivo.
Rispondi